Sociale
Assistenza domiciliare a persone non autosufficienti: pronto un bando
I fondi dal Piano di Azione e Coesione
Giovinazzo - mercoledì 19 aprile 2017
La sigla in campo amministrativo è SAD e sta per Servizi di Assistenza Domiciliare. L'Assessorato alla Solidarietà Sociale del Comune di Giovinazzo, nell'ambito del Piano di Azione e Coesione, ha pubblicato un bando destinato all'assistenza in casa di anziani non autosufficienti.
Gli interventi hanno lo scopo di «favorire il mantenimento della persona non autosufficiente nel proprio contesto di vita; fornire aiuto per il governo dell'alloggio e delle attività domestiche; mettere in atto interventi volti a favorire la socializzazione e la vita di relazione degli utenti».
I destinatari sono dunque anziani non autosufficienti che hanno già compiuto 65 anni e che versino in una totale o anche parziale non autosufficienza. Le loro condizioni dovranno però essere attestate dal medico di base di riferimento.
Chi richiederà questo servizio dev'essere residente a Giovinazzo e le richieste saranno smaltite anche in conseguenza della certificazione ISEE presentata insieme alla documentazione medica.
Questa la documentazione completa da allegare: Richiesta su apposito modello predisposto dall'Ufficio Servizi Sociali; copia certificazione di handicap (ex Legge 104/92); copia certificazione d'invalidità civile (ex Legge 118/71 – 18/80); certificazione del medico curante, in originale, attestante la condizione di non autosufficienza; copia Certificazione ISEE; copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La comunicazione di eventuali variazioni rispetto a quanto presentato dovrà essere fatta all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Giovinazzo. Potranno essere accolte nuove istanze di accesso al servizio, in presenza di disponibilità di posti e fino ad esaurimento dei fondi del Piano di Azione e Coesione.
«Non verranno prese in considerazione - si specifica nel bando - le istanze che non siano state redatte sul modello predisposto dall'ufficio competente debitamente sottoscritte dal soggetto richiedente, non complete della documentazione richiesta, compresa la copia del documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità».
Per tutte le informazioni del caso ci si può recare a Palazzo di Città, presso il Servizio Sociale Professionale o chiamare il numero 080.3945151. In alternativa è possibile scrivere una mail all'indirizzo assistentesociale@comune.giovinazzo.ba.it .
Gli interventi hanno lo scopo di «favorire il mantenimento della persona non autosufficiente nel proprio contesto di vita; fornire aiuto per il governo dell'alloggio e delle attività domestiche; mettere in atto interventi volti a favorire la socializzazione e la vita di relazione degli utenti».
I destinatari sono dunque anziani non autosufficienti che hanno già compiuto 65 anni e che versino in una totale o anche parziale non autosufficienza. Le loro condizioni dovranno però essere attestate dal medico di base di riferimento.
Chi richiederà questo servizio dev'essere residente a Giovinazzo e le richieste saranno smaltite anche in conseguenza della certificazione ISEE presentata insieme alla documentazione medica.
Questa la documentazione completa da allegare: Richiesta su apposito modello predisposto dall'Ufficio Servizi Sociali; copia certificazione di handicap (ex Legge 104/92); copia certificazione d'invalidità civile (ex Legge 118/71 – 18/80); certificazione del medico curante, in originale, attestante la condizione di non autosufficienza; copia Certificazione ISEE; copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La comunicazione di eventuali variazioni rispetto a quanto presentato dovrà essere fatta all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Giovinazzo. Potranno essere accolte nuove istanze di accesso al servizio, in presenza di disponibilità di posti e fino ad esaurimento dei fondi del Piano di Azione e Coesione.
«Non verranno prese in considerazione - si specifica nel bando - le istanze che non siano state redatte sul modello predisposto dall'ufficio competente debitamente sottoscritte dal soggetto richiedente, non complete della documentazione richiesta, compresa la copia del documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità».
Per tutte le informazioni del caso ci si può recare a Palazzo di Città, presso il Servizio Sociale Professionale o chiamare il numero 080.3945151. In alternativa è possibile scrivere una mail all'indirizzo assistentesociale@comune.giovinazzo.ba.it .