La raccolta differenziata
La raccolta differenziata
Attualità

Aro Ba/2, online un video tutorial ed il dizionario dei rifiuti

Pubblicati i nuovi strumenti per la formazione e l'informazione dei cittadini

Fare la differenziata diventa sempre più semplice, l'Ati Aro Ba2 (Cns - Cogeir - Impresa del Fiume) ha pubblicato per i propri utenti anche un video tutorial (clicca qui) che illustra nel dettaglio come utilizzare sacchetti e contenitori in casa per la raccolta dei rifiuti.

Il video tutorial è un'ulteriore guida per immagini dedicata ai cittadini, ma punta anche a promuovere e sensibilizzare la popolazione. Per ogni tipologia di rifiuto sono spiegati gli effetti positivi che si hanno sull'ambiente differenziando e quindi riciclando, come la riduzione del taglio degli alberi o la produzione di compost.

Facile e comodo da consultare da oggi c'è anche il dizionario dei rifiuti, sul sito www.aroba2.it in homepage con un semplice clic si può accedere al glossario online che in maniera dettagliata classifica dalla A alla Z più di 300 voci di rifiuti e il modo corretto per poterli differenziare (clicca qui).

Per esempio, se c'è la necessità di gettare un dischetto per computer basterà scorrere il dizionario sino alla "D", accanto alla voce dell'oggetto interessato si troverà il nome del contenitore giusto in cui gettarlo. In questo caso: "Dischetto per computer – Indifferenziato".

Oppure alle voce "Divani" corrisponde "Raccolta su chiamata", l'utente, quindi, dovrà chiamare il numero verde e accordarsi con l'azienda per il ritiro a domicilio. La voce CCR sta per Centro Comunale di Raccolta: alcuni prodotti si smaltiscono con la consegna diretta ai centri delle proprie città.

Nei comuni in cui il CCR non è ancora attivo o funzionante o è in fase di realizzazione è sempre presente e a disposizione delle utenze il servizio di conferimento dei rifiuti ingombranti su prenotazione al numero verde di riferimento del proprio comune.

La raccolta differenziata è una vera e propria rivoluzione culturale. Per questo oltre che sulla distribuzione dei materiali per la raccolta in sé, l'Ati Aro Ba2 (Cns - Cogeir - Impresa del Fiume) ha ritenuto opportuno investire in modo importante sull'informazione e sulla formazione dei cittadini con attività in grado di coinvolgerli direttamente per spiegare le iniziative in programma e le nuove modalità di conferimento dei rifiuti con il sistema del porta a porta.

Videotutorial e dizionario dei rifiuti si inseriscono pertanto nel variegato sistema di strumenti già predisposti e ampliano l'offerta a sostegno della formazione del cittadino per ottenere i massimi risultati possibili dalla rivoluzione in atto.
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Sollecito: «Collaboriamo tutti insieme al decoro della città»
Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Parte il progetto "Appesca" che interesserà cinque perle marinare dal Gargano al Salento
Violazioni nella raccolta differenziata, Sollecito duro coi trasgressori Violazioni nella raccolta differenziata, Sollecito duro coi trasgressori La provocazione: «Se non differenzieranno correttamente sanzioneremo e lasceremo i rifiuti a terra»
26 Rifiuti, PVA: «Tar(i)tassati e mazziati. Ordinanza pensata male e scritta peggio» Rifiuti, PVA: «Tar(i)tassati e mazziati. Ordinanza pensata male e scritta peggio» Il movimento di opposizione punta il dito contro il nuovo sistema di raccolta pensato dall'amministrazione Depalma
Raccolta porta a porta, dal 17 gennaio parte il nuovo sistema Raccolta porta a porta, dal 17 gennaio parte il nuovo sistema Novità in arrivo per i privati e le attività di ristorazione
Raccolta rifiuti Giovinazzo, da gennaio novità Raccolta rifiuti Giovinazzo, da gennaio novità Nuove modalità di conferimento e differenti sanzioni per chi non rispetta le regole
"Comuni Ricicloni", anche il sindaco di Giovinazzo tra gli invitati all'Ecoforum "Comuni Ricicloni", anche il sindaco di Giovinazzo tra gli invitati all'Ecoforum L'iniziativa di Legambiente Puglia si terrà il 4 novembre prossimo
Attive le isole ecologiche a Giovinazzo Attive le isole ecologiche a Giovinazzo Depalma: «Sforziamoci di farne un uso corretto»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.