Cronaca
Armi, droga ed esplosivi: duro colpo della Guardia di Finanza
Perquisizioni a tappeto in città: sequestrati stupefacenti, pistole e cartucce. Arrestato un 40enne, denunciati un 28enne ed un 64enne
Giovinazzo - lunedì 1 aprile 2019
14.37
I Baschi Verdi, infatti, al termine di una serie di accertamenti scaturiti proprio dall'esame dei dati e delle notizie acquisite grazie al continuo ed attento presidio del territorio di competenza, hanno eseguito nel centro di Giovinazzo tre perquisizioni presso le abitazioni di altrettanti soggetti, due dei quali gravati da vari precedenti penali, anche per reati in materia di stupefacenti, contro il patrimonio e la persona.
Le operazioni di polizia giudiziaria, dirette sul campo dal tenente colonnello Massimo Battaglino e che si sono avvalse del prezioso ausilio di alcune unità cinofile antidroga, hanno consentito ai militari del Comando Provinciale di Bari di scovare e sottoporre a sequestro penale ben 52 grammi di marijuana e 246,03 grammi di hashish.
Ed ancora: 2 pistole a salve calibro 8 in corso di modifica - secondo gli inquirenti baresi - finalizzata ad aumentarne il grado di offensività, 16 cartucce calibro 6.35 e 45 calibro 7.65, 1 ordigno esplosivo di tipo rudimentale, 1 telefono cellulare, 1 bilancino di precisione, 2 taglierini e altro vario materiale per il confezionamento delle dosi di stupefacente. Uno dei tre soggetti coinvolti, un 40enne del posto, di concerto con l'Autorità Giudiziaria competente, è stato tratto in arresto per le violazioni della normativa sulla produzione, il traffico e la detenzione illecita di sostanze stupefacenti e per la fabbricazione ed il commercio abusivo di materiale esplodente.
Per gli altri due giovinazzesi, invece, di 28 e 64 anni, è scattata una denuncia a piede libero per violazioni connesse alla detenzione abusiva di armi e munizioni.