La Concattedrale di Giovinazzo. <span>Foto Infogiovinazzo.it</span>
La Concattedrale di Giovinazzo. Foto Infogiovinazzo.it
Turismo

Apertura chiese, Anna Vacca cerca l'intesa con parroci e confraternite

L'Assessore alla Cultura ed al Turismo pronta a siglare un accordo per implementare i flussi turistici sul territorio cittadino fuori dall'orario liturgico

L'Assessore al Turismo e alla Cultura, Anna Vacca, dopo alcuni incontri interlocutori con i parroci e i responsabili delle chiese di Giovinazzo, sta lavorando ad un protocollo di intesa per ottenere l'apertura delle chiese e renderle fruibili ai turisti con l'avvicinarsi della stagione estiva nella quale si registra un flusso più significativo di presenze italiane e straniere sul territorio.

Questo l'obiettivo che l'assessore Vacca, sostenuta dalla preziosa collaborazione del vicario del vescovo, don Beppe de Ruvo fortemente condiviso dal sindaco Tommaso Depalma, vuole raggiungere per la stagione estiva 2018.

L'auspicio è di stabilire presto un'intesa collettiva anche se, come l'assessore sottolinea, sia la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli che la Cattedrale, con la sua cripta medievale, hanno già da qualche tempo spalancato gli antichi portali ai visitatori oltre gli orari liturgici dimostrando grande sensibilità e visione per la promozione del patrimonio storico-artistico di Giovinazzo.


«Le nostre chiese, patrimonio indiscusso della comunità tutta e che con tutti deve essere condiviso, sono l'espressione di quella fede che ci lega profondamente alle nostre tradizioni e che costituisce il principale attrattore per i visitatori che ormai arrivano, sempre più numerosi e spessissimo, non solo dall'Italia ma anche dall'estero - dichiara l'Assessore Vacca-. Passeggiare per il centro storico, tra vicoli e palazzi antichi, è sempre bello e coinvolgente, ma avere le chiese aperte sarà il valore aggiunto che ancora ci manca. Chi non riuscirà ad accogliere i turisti curiosi di visitarle e di ammirarne le bellezze, perderà una grossa occasione».
  • Assessorato al Turismo
  • Anna Vacca
Altri contenuti a tema
Giovinazzo riparte dalla musica di Vito della Valle di Pompei e Orazio Saracino Giovinazzo riparte dalla musica di Vito della Valle di Pompei e Orazio Saracino Lanciato un video per promuovere la bellezza della nostra cittadina
L'Algida sceglie Giovinazzo. La soddisfazione dell'Assessora Piscitelli (FOTO) L'Algida sceglie Giovinazzo. La soddisfazione dell'Assessora Piscitelli (FOTO) Il suo pensiero: «La nostra città è entrata nell'immaginario collettivo con la sua bellezza»
Una finestra sulla bellezza, così Giovinazzo pensa a ripartire Una finestra sulla bellezza, così Giovinazzo pensa a ripartire Depalma: «Un segnale di speranza per tornare a lavorare in sicurezza»
Brand e logo di Giovinazzo: Cristina Piscitelli replica a PrimaVera Alternativa Brand e logo di Giovinazzo: Cristina Piscitelli replica a PrimaVera Alternativa L'Assessore alla Cultura e Turismo: «La nostra possibilità è adesso e non c'è politica che possa stoltamente osteggiare una grande occasione per tutti»
Giovinazzo ha un nuovo logo ed un brand da esportare Giovinazzo ha un nuovo logo ed un brand da esportare Depalma: «Il turismo è il futuro della nostra città»
Turismo sostenibile: Giovinazzo e Vieste alleate Turismo sostenibile: Giovinazzo e Vieste alleate Depalma al "Mitomed+" di Livorno: «Progetto dal seguito strategico per la nostra città»
Turismo, dati in crescita a Giovinazzo dal 2013 Turismo, dati in crescita a Giovinazzo dal 2013 Pugliapromozione ha registrato la presenza di oltre 105mila persone nel 2018. Nel 2019 annunciato un nuovo picco
Il campione del mondo juniores di pasticceria ricevuto a Palazzo di Città Il campione del mondo juniores di pasticceria ricevuto a Palazzo di Città Vincenzo Donnarumma è stato accompagnato nella sua visita a Giovinazzo da Nicola Giotti
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.