Carlo Alberto Dalla Chiesa
Carlo Alberto Dalla Chiesa
Attualità

Anniversario uccisione Dalla Chiesa: Depalma oggi a Roma ospite di Capitano Ultimo

Inizio del programma della commemorazione fissato per le ore 19.30

Oggi, in occasione dell'anniversario dell'omicidio del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, avvenuto a Palermo il 3 settembre del 1982, Capitano Ultimo (al secolo Sergio De Caprio), già capo dell'unità Crimor dei Carabinieri e noto soprattutto per aver arrestato Totò Riina nel 1993, ha invitato il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, a prendere parte a Roma alla cerimonia commemorativa che si svolgerà nella sede della Casa Famiglia fondata proprio dal militare italiano per aiutare i meno fortunati.

Il programma prevede alle ore 19.30 un ricordo del Gen. Dalla Chiesa e alle ore 19.50 l'esecuzione del ' Silenzio' e la deposizione di un cuscino di fiori al monumento dedicato al generale siciliano ucciso in un agguato di mafia.

«Ho risposto con grande piacere e commozione alla chiamata di Capitano Ultimo perché rappresentare la città di Giovinazzo nella giornata in cui si ricorda una figura splendida come quella del Generale dalla Chiesa ci riporta al grande valore del senso dello Stato e del dovere fino all'estremo sacrificio - dichiara il sindaco Depalma -. Cosa che purtroppo la nostra città ha provato sulla propria pelle e mi riferisco alla terribile storia di Luciano Pignatelli, il giovane carabiniere giovinazzese vittima con il suo collega Carmelo Ganci, di un barbaro assassinio avvenuto il 4 dicembre del 1987 a Castel Morrone, in provincia di Caserta. Sono questi gli uomini che non vanno mai dimenticati e dei quali dobbiamo sempre, proprio come rappresentanti delle Istituzioni, mantenere vivo il ricordo da tramandare soprattutto alle nuove generazioni».
  • Tommaso Depalma
  • Capitano Ultimo
  • Carlo Alberto Dalla Chiesa
Altri contenuti a tema
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Legalità e tutela dell'ambiente: la ricetta di Capitano Ultimo Legalità e tutela dell'ambiente: la ricetta di Capitano Ultimo Ieri sera l'intervento in Sala Marano dell'uomo che arrestò Totò Riina
Capitano Ultimo questa sera a Giovinazzo Capitano Ultimo questa sera a Giovinazzo L'uomo che arrestò Totò Riina in Puglia per parlare di legalità e tutela dell'ambiente
Capitano Ultimo torna a Giovinazzo per parlare di tutela ambientale e legalità Capitano Ultimo torna a Giovinazzo per parlare di tutela ambientale e legalità Venerdì 17 marzo un incontro-dibattito in Sala Marano
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Arresto di Riina, Depalma ringrazia Capitano Ultimo cittadino onorario di Giovinazzo Arresto di Riina, Depalma ringrazia Capitano Ultimo cittadino onorario di Giovinazzo Lettera aperta dell'ex sindaco all'uomo che riuscì a catturare il boss mafioso
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.