La discarica di Giovinazzo
La discarica di Giovinazzo
Territorio

Ampliamento della discarica, raccolte 3.974 firme

Si chiude con successo la sottoscrizione promossa dal comitato "Per la salute pubblica, no alla discarica"

Ben 3.974 firme dei giovinazzesi in sole due settimane. La mobilitazione contro la riprofilatura dei lotti I, II e III della discarica di San Pietro Pago è generale.

Il comitato cittadino "Per la salute pubblica, no alla discarica" ha depositato nella mattinata di oggi in Municipio l'istanza popolare e nelle prossime ore la presenterà anche al presidente dell'Ambito Territoriale Ottimale di Bari, Antonio Decaro, e al Prefetto di Bari, Antonio Nunziante. «Il nostro territorio ha già dato molto - hanno spiegato i promotori dell'iniziativa -. Adesso vogliamo invitare il sindaco a revocare, o quantomeno sospendere, l'ordinanza sindacale n. 62 del 6 novembre 2014 con cui ha autorizzato il sopralzo dei lotti I, II e III».

Per il comitato cittadino "Per la salute pubblica, no alla discarica", la massiccia adesione è particolarmente significativa e sta a dimostrare come la comunità di Giovinazzo abbia davvero a cuore il problema. «L'ordinanza n. 62 del 6 novembre 2014 - continuano - è del tutto illegittima perché contraria al parere del Ministero dell'Ambiente, alle leggi vigenti, al parere dell'ufficio tecnico comunale e finanche alla decisione unanime del consiglio comunale del 5 marzo 2014 di impedire ogni ulteriore ampliamento della discarica in esercizio o la realizzazione di altre discariche nel territorio comunale».

Un segnale concreto da parte di 3.974 cittadini che si oppongono alla riprofilatura dei vecchi lotti e che chiedono anche il «fermo rispetto delle delibere n. 33 e n. 38 del 2009 di destinazione esclusiva del V lotto a servizio dell'impianto di biostabilizzazione, per impedire che, sempre per ragioni di emergenza, esso possa essere invece destinato a ricevere immondizia da tutto il territorio regionale». E dopo il corteo e la conclusione della raccolta firme in agenda c'è il consiglio comunale monotematico di venerdì 9 gennaio alle ore 09.30 nell'auditorium "don Tonino Bello".

Sul piatto della bilancia proprio l'ordinanza n. 62 del 6 novembre 2014 firmata dal sindaco Tommaso Depalma con la quale ha autorizzato il conferimento dei rifiuti solidi urbani nel sito di San Pietro Pago a 20 diversi comuni compresi nelle province di Bari e della Bat.
  • Discarica Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Discarica San Pietro Pago tra quelle finanziate dalla Regione Puglia per la chiusura Discarica San Pietro Pago tra quelle finanziate dalla Regione Puglia per la chiusura Sollecito: «Notizia che aspettavamo da tempo»
Discarica San Pietro Pago, terminati i lavori sulla vasca perimetrale Discarica San Pietro Pago, terminati i lavori sulla vasca perimetrale Sollecito: «Completeremo i lavori con una pompa ad immersione»
Terminata la prima fase di messa in sicurezza della discarica di San Pietro Pago - VIDEO Terminata la prima fase di messa in sicurezza della discarica di San Pietro Pago - VIDEO Il sunto degli interventi del sindaco Sollecito
200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago 200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago Tammacco: «Segnale di attenzione per territorio e cittadini»
Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Non sarà possibile prelevare acque sotterranee, coltivare e raccogliere prodotti agricoli nella fascia di rispetto per i prossimi 15 giorni
Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Ennesima vergogna nell'agro di Giovinazzo
Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Sollecito: «Terminata questa fase occorrerà procedere alla chiusura definitiva »
Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Asportate 15mila tonnellate di percolato
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.