L'Orchestra Filarmonica Pugliese
L'Orchestra Filarmonica Pugliese
Musica

"Alla scoperta di Mozart": a Giovinazzo il concerto dell'Orchestra Filarmonica Pugliese

Appuntamento stasera, 18 giugno, nell'atrio monumentale dell'Istituto Vittorio Emanuele II

Ritorna la grande musica in presenza a Giovinazzo.

Questa sera, 18 giugno, all'interno dell'atrio monumentale dell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo si terrà un atteso concerto dell'Orchestra Filarmonica Pugliese, diretta dal M° Giovanni Minafra, che guiderà il pubblico in un affascinante percorso "Alla scoperta di Mozart".

Le musiche del compositore salisburghese saranno eseguite da ben 32 orchestrali, a cui si aggiungeranno il flauto solista di Giacomo Bozzi e la voce di caratura internazionale del soprano Marilena Gaudio.

Un appuntamento musicale di grande rilievo, che riporterà l'IVE alla sua naturale vocazione degli ultimi anni quale storico contenitore di eventi culturali dal grande fascino e richiamo.

Felice per questo riavvio delle attività in presenza è Nicola De Matteo, delegato del sindaco metropolitano all'antico convento domenicano, promotore di decine di iniziative al suo interno: «È una fantastica occasione per ascoltare dell'ottima musica classica finalmente in presenza nella Piazzetta Martinelli dell'IVE. Di tanto ringrazio il M° Giacomo Piepoli, che ha voluto a Giovinazzo il concerto patrocinato dal MIBACT e dalla Regione Puglia. Un omaggio a Mozart impreziosito da un interessante dialogo tra la narratrice Gabriella Altomare e il pubblico che diventerà, così, parte attiva e viva dell'intero concerto. Dalla solitudine del lungo periodo pandemico passeremo alla bellezza di una musica raffinata e di rara bellezza armonica. Riemerge, così, la lucidità dell'incanto. Finalmente», ha concluso De Matteo.

L'IVE godrà stasera di particolare luce, grazie ad una illuminazione ad hoc per l'evento. Nel rispetto rigido delle norme anti Covid, l'apertura delle porte è fissata per le 20.30, mentre l'inizio concerto sarà alle 21.00.
  • Nicola De Matteo
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Orchestra Filarmonica Pugliese
Altri contenuti a tema
Il sindaco metropolitano ha fatto visita all'IVE di Giovinazzo Il sindaco metropolitano ha fatto visita all'IVE di Giovinazzo Sopralluogo di Vito Leccese col delegato Nicola De Matteo nell'ex convento domenicano
Nicola De Matteo ricorda Stefano Montagna Nicola De Matteo ricorda Stefano Montagna Un post commovente del delegato IVE per l'uomo cresciuto tra quelle mura e che ha lasciato un vuoto incolmabile
Impalcatura montata all'IVE: riprendono i lavori sul lato di via Marconi Impalcatura montata all'IVE: riprendono i lavori sul lato di via Marconi La soddisfazione del delegato metropolitano Nicola De Matteo e del sindaco Michele Sollecito
Natale all'IVE, il 7 dicembre si parte Natale all'IVE, il 7 dicembre si parte De Matteo: «Grazie a Leccese per la sensibilità che sta dimostrando»
Nicola De Matteo in Serbia per il Festival della Poesia Nicola De Matteo in Serbia per il Festival della Poesia La poesia pugliese oltre Adriatico per cantare la bellezza della nostra terra e le emozioni che suscita
Cornicioni pericolanti IVE, sopralluogo congiunto di Comune di Giovinazzo e Città Metropolitana di Bari Cornicioni pericolanti IVE, sopralluogo congiunto di Comune di Giovinazzo e Città Metropolitana di Bari La soddisfazione di Sollecito e De Matteo
"Festival...in Porto", stasera a Giovinazzo c'è "Vascopera" "Festival...in Porto", stasera a Giovinazzo c'è "Vascopera" Dopo il successo della prima serata con l'omaggio a Pino Daniele
IVE Giovinazzo, iniziati i lavori sul sagrato di San Domenico IVE Giovinazzo, iniziati i lavori sul sagrato di San Domenico Sarà sistemato il basolato. De Matteo: «Accolta in tempi brevi mia segnalazione»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.