Giancarlo Giannini
Giancarlo Giannini
Cinema

All'IVE si gira un film con Giancarlo Giannini

Ciak 16 e 17 ottobre per "Tulips, love, honour and a bike" del premio Oscar Mike van Diem

L'Istituto Vittorio Emanuele II continua ad essere un contenitore culturale a tutto tondo. Questa volta tocca al grande cinema fare tappa a Giovinazzo per girare alcune scene del film "Tulips, love, honour and a bike", nuova fatica del regista olandese, Mike van Diem, premio Oscar nel 1998 come migliore pellicola straniera con "Character - Bastardo Eccellente".

Nel cast c'è anche l'immenso Giancarlo Giannini (in foto, ndr), icona ed ambasciatore in tutto il mondo del cinema italiano. L'attore ligure giungerà in Puglia con tutta la troupe della Stemo Production ed il 16 ed il 17 ottobre prossimi girerà alcune scene davanti l'ingresso di Piazza Vittorio Emanuele II dell'ex convento domenicano, nel grande cortile interno e nei corridoi dinnanzi la farmacia interna.

Per l'occasione la Stemo Production, nella persona dell'organizzatore generale, Francesco Papa, ha fatto richiesta per poter lavorare nella struttura direttamente alla Città Metropolitana di Bari, proprietaria dell'immobile. L'ok è giunto ufficiale nelle scorse ore dal sindaco metropolitano, Antonio Decaro, che ha affidato al delegato, un entusiasta Nicola De Matteo, il compito di fare da padrone di casa.

Sabato e domenica della prossima settimana, dalle 7.00 alle 19.00, quindi, una parte del cast sarà impegnata in alcune scene che porteranno un pezzo di storia di questa cittadina in riva all'Adriatico direttamente sugli schermi di tutta Italia e di mezza Europa.

Il film, scritto da un grande autore come Peter van Wijk e frutto di una co-produzione italo-canadese-olandese, ha ottenuto il riconoscimento da parte della Direzione generale del cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed il contributo più alto dell'anno da Euroimages. Tra gli attori Gijs Naber, Anneke Sluiters, la bella Ksenia Solo, il barese Michele Venitucci, Lidia Vitale, Giorgio Pasotti, amatissimo dalle donne, Donatella Finocchiaro e, dulcis in fundo, lo straordinario Giancarlo Giannini.

Dopo il successo del 1° Festival Italiano di Aerografia, l'Istituto Vittorio Emanuele II sarà ancora una volta al centro delle cronache culturali nazionali. Un bel passo in avanti rispetto ad un recente passato fatto di negligenza e sale chiuse.
  • Nicola De Matteo
  • Giancarlo Giannini
  • Mike van Diem
  • "Tulips
  • Stemo Production
Altri contenuti a tema
Nicola De Matteo in Serbia per il Festival della Poesia Nicola De Matteo in Serbia per il Festival della Poesia La poesia pugliese oltre Adriatico per cantare la bellezza della nostra terra e le emozioni che suscita
Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo Domenica 24 settembre in Sala San Felice
Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Il centro storico cornice perfetta per la 13ª edizione. La cittadina pugliese per una sera capitale italiana dei versi
Crollo Istituto, De Matteo scrive a Decaro: «Subito una conferenza di servizi» Crollo Istituto, De Matteo scrive a Decaro: «Subito una conferenza di servizi» Il delegato chiede l'intervento del sindaco di Bari per «verificare la possibilità di un intervento immediato di messa in sicurezza»
Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Paura questa mattina: sul posto i Vigili del Fuoco. Sollecito sbotta: «Non mi contengo più: qualcuno poteva restarci sotto»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.