Piazzetta Martinelli (IVE)
Piazzetta Martinelli (IVE)
Eventi e cultura

All'IVE c'è la mostra urbana “Beyond the Transition”

Giovedì 30 luglio il clou con due importanti appuntamenti

Quest'anno il Bari Pride è ripartito dall'arte sfidando il distanziamento sociale con una serie di iniziative alternative volte a non lasciare che la mancanza di una marcia vera e propria potesse far passare sotto silenzio l'appuntamento annuale con il "Pride Month", che da molti anni è diventato il tempo delle lotte civili per la parità dei diritti e la tutela della comunità LGBT+ (https://baripride.com/). Nell'ambito delle varie iniziative organizzate per il Bari Pride, diverse associazioni, esercenti e privati di Bari e provincia hanno avuto la possibilità di "adottare" es esporre le opere del ciclo "Beyond the Transition", mostra dinamica e itinerante (ospitata la scorsa settimana anche dal Comune di Bitonto) realizzata e organizzata dal collettivo e start up Anestetico Urbano. Il format della mostra urbana è nato dall'esigenza di riappropriazione di spazi cittadini al fine di trasformare la città in una galleria en plein air, con l'appoggio delle attività locali. L'obiettivo è far sì che la gente incontri l'arte nei luoghi del quotidiano, spingendola a guardare a determinati argomenti in modo diverso, più fluido e spontaneo.

LA MOSTRA - DATE E APPUNTAMENTI

La mostra urbana "Beyond the Transition" (i.e. "Oltre la transizione"), è visitabile presso l'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo (Palazzo antistante la Piazza centrale della città), dal 27 al 31 Luglio, tutti i giorni dalle 20 alle 22.30. Le opere d'arte sono il risultato di un mix tra selfie, autoritratti, disegni, foto d'epoca e illustrazioni digitali e rappresentano un focus sul tema dell'identità di genere e della necessità di dare visibilità ad una comunità troppo a lungo marginalizzata. Ogni opera adottata è munita di un QR code grazie al quale è possibile esplorare contenuti aggiuntivi legati all'intera mostra (disponibili al link https://www.anesteticourbano.com/beyond-the-transition/).
In particolare, giovedì 30, l'ex convento domenicano ospiterà, assieme alla mostra, due eventi: una Human Library (format inspirato all'organizzazione humanlibrary.org, in cui si ha la possibilità di ascoltare i racconti di "libri umani" appartenenti alla comunità LGBT+) e uno spettacolo di danza contemporanea a cura della compagnia ResExtensa.

GLI OBIETTIVI

Lo spazio pubblico si fa amplificatore di voci rimaste troppo a lungo nell'ombra, dando la possibilità alle persone trans e non-binarie di mostrarsi, "essere visibili". L'obiettivo è dar luce alle loro vite e ai loro percorsi affinché la comunità trans possa rivedere in sé stessa ciò che la caratterizza da sempre: coraggio, resilienza e la forza di chi affronta qualunque ostacolo per poter abbracciare il sogno di essere finalmente sé stessi.
L'intero evento è patrocinato dalla Città Metropolitana e promosso da Studio Amorosini, ResExtensa Dance Company e GraphItalia SRL.
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Anestetico Urbano
Altri contenuti a tema
Cornicioni pericolanti IVE, sopralluogo congiunto di Comune di Giovinazzo e Città Metropolitana di Bari Cornicioni pericolanti IVE, sopralluogo congiunto di Comune di Giovinazzo e Città Metropolitana di Bari La soddisfazione di Sollecito e De Matteo
IVE Giovinazzo, iniziati i lavori sul sagrato di San Domenico IVE Giovinazzo, iniziati i lavori sul sagrato di San Domenico Sarà sistemato il basolato. De Matteo: «Accolta in tempi brevi mia segnalazione»
Terminati i lavori alla parte superiore dell'ingresso dell'IVE Terminati i lavori alla parte superiore dell'ingresso dell'IVE De Matteo: «Procediamo con l'ala che si affaccia su via Marconi»
Nuovo look per le aiuole dell’Istituto Vittorio Emanuele II Nuovo look per le aiuole dell’Istituto Vittorio Emanuele II L’Associazione “Quelli dell’IVE” ha sostituito gli ulivi malati con nuove piante
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" La silloge sarà presentata in Sala Marano alle 18.30
Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Si è spento a 63 anni l'uomo che voleva un futuro diverso per il "gigante buono" che fu casa di tanti ragazzi come lui
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.