Tommaso Depalma e Michele Abbaticchio
Tommaso Depalma e Michele Abbaticchio
Cronaca

Agente aggredito, Abbaticchio: «Preoccupante la distanza tra cittadini ed istituzioni»

Il sindaco risponde alla dure parole del collega Depalma che ha definito la sua città «aperta solo alle persone perbene»

«Ho letto le dichiarazioni del collega sindaco Tommaso Depalma e comprendo la sua amarezza. Temo che non sia questione di residenze ma di inciviltà in senso pieno, con una preoccupante distanza (specie tra i più giovani) tra i cittadini e le istituzioni». Lo ha affermato il primo cittadino di Bitonto, Michele Abbaticchio.

L'aggressione di un agente della Polizia Locale di Giovinazzo, che è stato circondato da una ventina di ragazzi e poi aggredito verbalmente, mentre altri hanno cercato d'impossessarsi della chiave della moto di servizio, non ha lasciato impassibile il sindaco bitontino. Abbaticchio, infatti, in un'intervista, ha replicato alle durissime parole del suo collega Depalma che ha definito la sua città «aperta soltanto alle persone perbene, rispettose delle regole, delle leggi e del prossimo».

Secondo Abbaticchio non si tratta di «una questione di residenze ma di inciviltà in senso pieno», anche se il fenomeno (a maggio un episodio simile è avvenuto a Molfetta, nda) è purtroppo generalizzato: «Come uomini dello Stato - ha aggiunto - dobbiamo impegnarci nell'inclusione ed integrazione indipendentemente dalle reciproche provenienze, come Depalma stesso ha in passato ribadito». Intanto, proseguono le indagini a cura degli uomini del maggiore Raffaele Campanella.

Una cosa è certa: il 20enne di Bitonto, denunciato in stato di libertà, non era da solo, ma insieme ad altre persone, che facevano parte del gruppo, composto da venti ragazzi, che s'è scagliato contro l'agente a Ponente. L'auspicio è che il Comune di Giovinazzo si costituisca parte civile nel processo contro l'aggressore.
  • Michele Abbaticchio
  • Tommaso Depalma
Altri contenuti a tema
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante L'ex sindaco: «Piuttosto che perdere altro tempo a risegnalare la questione, ho pensato fosse più utile fare per conto proprio»
«Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma «Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma Per il giudice Parisi «il fatto non sussiste», caduta l'accusa di diffamazione aggravata dopo la denuncia di un cittadino
Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Il decreto emesso nella giornata di martedì 18 ottobre
Solidarietà di PVA a De Palma ed Abbaticchio Solidarietà di PVA a De Palma ed Abbaticchio Intimidazione e macabro sfottò all'assessore terlizzese ed al candidato alla Camera dei Deputati bitontino
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.