Tutti in posa dopo la lezione
Tutti in posa dopo la lezione
Scuola

Aerografia che passione!

Successo per le lezioni a scuola del maestro Mario Romani

Classe 5^B della "Don Saverio Bavaro" e 4^C della scuola primaria "Aldo Moro". Sono queste due le classi vincitrici del concorso "Disegna uno spot: Giovinazzo tra terra e mare", premiate lo scorso 14 maggio in Sala San Felice. La prima nella sezione slogan, la seconda che si è fatta preferire per la miglior grafica.

Entrambe le classi hanno vinto una lezione con il maestro di aerografia, Mario Romani, che due giorni fa si è recato nei plessi giovinazzesi per regalare momenti di grandissima creatività ed aggregazione. Gli alunni, in poche ore, hanno appreso i primi rudimenti di questa tecnica, poco conosciuta e utilizzata in ambito scolastico, alla presenza degli insegnanti, dei dirigenti scolastici, del sindaco, Tommaso Depalma, e dell'Assessore alla Cultura, Marianna Paladino.

Proprio la Paladino ha così commentato questa indimenticabile giornata e tutta l'esperienza vissuta a stretto contatto con un artista eccezionale e con il mondo della scuola: «Le scuole hanno risposto con entusiasmo alla nostra proposta - ha detto - ed i dirigenti scolastici, i docenti e gli alunni si sono appassionati al progetto. Le lezioni premio sono state una buona occasione per introdurre nelle scuole una nuova tecnica artistica, che gli alunni potranno continuare a sperimentare grazie all'aerografo e al compressore messo in palio dagli organizzatori del Festival di Aerografia. Per me, scuola e cultura, restano un binomio vincente. Io - ha chiosato - non solo ho imparato tantissimo insieme a questi ragazzini, ma mi sono anche molto divertita, mettendomi in discussione e cercando di apprendere anche io qualcosa di veramente magico».

Gli elaborati presentati in Sala San Felice erano bellissimi e rappresentavano spesso scorci non troppo battuti di una Giovinazzo tutta da scoprire. Così si è deciso di replicare e dal 16 al 18 settembre prossimi, in occasione del "Primo Festival Nazionale di Aerografia", quando i più significativi saranno esposti all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II durante quello che, a tutti gli effetti, sarà l'ultimo evento dell'Estate Giovinazzese.



La giuria posa con Mario RomaniFoto di gruppo a fine lezioneA lezione da Mario Romani
  • Asessorato alla Cultura
  • Festival nazionale di Aerografia Giovinazzo
Altri contenuti a tema
1°Festival Nazionale di Aerografia: il programma di oggi 1°Festival Nazionale di Aerografia: il programma di oggi Taglio del nastro presso l'IVE per l'attesa rassegna
L'abbraccio della Puglia a Renato Casaro L'abbraccio della Puglia a Renato Casaro Presentata ieri in Fiera del Levante la mostra "L'arte di dipingere il cinema"
Nel weekend c'è il 1° Festival Italiano di Aerografia Nel weekend c'è il 1° Festival Italiano di Aerografia Tre giorni ricchi di eventi presso l'IVE. Ed oggi c'è l'anteprima in Sala San Felice
Aspettando il Festival nazionale di Aerografia Aspettando il Festival nazionale di Aerografia Alla San Felice la finale del concorso "Disegna uno spot-Giovinazzo tra terra e mare"
Le note possibili di Teresa Dangelico e Federica Severini Le note possibili di Teresa Dangelico e Federica Severini Musica ed emozioni nel concerto per violino e viola andato in scena in Cattedrale
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.