Le fototrappole della Polizia Locale
Le fototrappole della Polizia Locale
Cronaca

Abbandono di rifiuti, guerra infinita: già 65 sanzioni con le fototrappole

40 sono state elevate nei soli mesi estivi, multe sino a 450 euro. Arbore: «Sono soddisfatto del lavoro di questi primi mesi»

Sono state 65, sinora, le infrazioni rilevate nel corso del 2022 per abbandono dei rifiuti nel territorio comunale di Giovinazzo, con sanzioni da 50 sino a 450 euro. I dati, fra utenze domestiche e non, sono stati giudicati positivamente dall'assessore Alfonso Arbore, che s'è detto «soddisfatto del lavoro di questi primi mesi».

Da quando l'amministrazione si è dotata delle fototrappole (10 sono quelle in uso sull'intero territorio comunale) i risultati, sul versante repressivo, sono tangibili: su 65 sanzioni pecuniarie, 40 sono state elevate nei soli mesi estivi. Gli accertamenti degli agenti della Polizia Locale, inoltre, hanno messo in risalto il fatto che una parte di abbandoni (i siti più vessati sono le isole ecologiche urbane e le campagne) sono riconducibili a cittadini di comuni limitrofi e visitatori occasionali.«Il Comando di Giovinazzo, retto dal maggiore Raffaele Campanella, sta lavorando molto bene. Purtroppo gli sporcaccioni c'erano, ci sono e ci saranno sempre, ma noi saremo sempre pronti a individuarli e a sanzionarli», ha detto Arbore che ha ribadito la necessità di altri rinforzi per un organico chiamato a far fronte ad una serie di problemi che vanno ben oltre le mansioni ordinarie. A stretto giro, infatti, si procederà all'assunzione di un vice comandante e di ulteriori due agenti.

Inoltre, a breve, sarà organizzato un percorso di formazione, riservato a due agenti, per l'uso tecnico, giuridico e operativo del drone ai fini della sicurezza urbana, mentre il prossimo 13 ottobre, nelle scuole primarie di Giovinazzo, inizieranno i corsi di educazione stradale, con lezioni teoriche e successive attività pratiche.
  • Polizia Locale Giovinazzo
  • Alfonso Arbore
Altri contenuti a tema
Giovinazzo tra i comuni obbligati alle lavorazioni dei terreni per il contrasto alla Xylella Giovinazzo tra i comuni obbligati alle lavorazioni dei terreni per il contrasto alla Xylella Arbore: «Pratiche troppo importanti per la salvaguardia dei nostri ulivi»​
3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato 3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato Un automobilista ha vinto il ricorso: «Nel verbale di accertamento non vi è alcuna menzione relativa all'omologazione dell'apparecchio»
Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario L'animale di grossa stazza, di razza corso, aveva aggredito due cani. L'intervento del Comune e della Polizia Locale
Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Bovino: «Un lavoro costante sul territorio portato avanti con professionalità»
La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO Bovino: «Dietro il nostro lavoro c'è molto più dei freddi numeri»
Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi L'ormai ex comandante del corpo è stato assunto a tempo pieno e determinato: sarà un funzionario di vigilanza
In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato Un 28enne di Adelfia è stato fermato dalla Polizia Locale: l'autovettura era stata radiata per intestazione fittizia
Arrestarono ladro nella scuola "Marconi": Polizia Locale Giovinazzo premiata a Bari Arrestarono ladro nella scuola "Marconi": Polizia Locale Giovinazzo premiata a Bari Il riconoscimento nell'ambito della formazione "Secur City" dell'ANVU
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.