Nuove alberature piazza Garibaldi. <span>Foto Comune di Giovinazzo </span>
Nuove alberature piazza Garibaldi. Foto Comune di Giovinazzo
Attualità

A Giovinazzo piantati nuovi alberi in via Durazzo, via Crocifisso e piazza Garibaldi

Sollecito: «Fornitura di compensazione ambientale dovutaci da impresa che realizzerà un impianto fotovoltaico nella nostra zona ASI»

Nuove alberature sono state piantate nelle scorse ore in via Durazzo, in via Crocifisso e soprattutto in piazza Garibaldi, con lavori che hanno comportato il riempimento delle formella libere e la sostituzione completa di alberi ormai malati o ammalorati. In particolare, su via Durazzo l'intervento risulta parziale e solo su un lato della strada, poiché dall'altra parte presto inizierà un cantiere edile privato.

«Si tratta - ha spiegato il sindaco Michele Sollecito - di una fornitura di compensazione ambientale dovutaci da una impresa che è stata autorizzata dalla Regione Puglia alla realizzazione di un impianto fotovoltaico nella nostra zona ASI tra il territorio comunale di Bitonto e quello di Giovinazzo».

«L'opera di rinfoltimento del verde va avanti - ha continuato il primo cittadino in una nota social -, a breve inizieremo i lavori per nuove alberature su Piazza Vittorio Emanuele II e Piazza Porto. Nel mentre sono in fase di arrivo due procedure di pubblica evidenza per il nuovo servizio di manutenzione ordinaria del verde più consistente del passato e la nuova manutenzione straordinaria che ci consentirà di riqualificare i due lungomari. A seguire prenderemo in esame anche il verde della Villa Comunale. In tanti mi avete scritto per i nuovi alberi del parcheggio di via Fossato - ha quindi evidenziato Sollecito, rispondendo ad alcuni cittadini - : abbiamo previsto un impianto di irrigazione per permettere al verde di essere adeguatamente curato», è stata la risposta che dovrebbe tranquillizzare.

La questione verde cittadino è sempre molto sentita a Giovinazzo. Dopo il parziale rilancio del Parco Scianatico e il restyling della Villa Comunale, occorre dare continuità e se possibile implementare il patrimonio arboreo a disposizione della comunità. Le notizie delle ultime ore sembrano essere incoraggianti, in attesa che il Parco Naturale di Lama Castello, a sud della città, diventi tra qualche anno realtà.
In ultimo, l'auspicio è che quelle aiuole non diventino prestissimo - ma temiamo sia proprio così - luogo di raccolta di feci di cani. Sarebbe l'ennesimo smacco a quel minimo di senso civico che è rimasto vivo a Giovinazzo.
  • Alberi Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Alberi, PrimaVera Alternativa: «Per l'assessore Depalo plastica è bello» Alberi, PrimaVera Alternativa: «Per l'assessore Depalo plastica è bello» Nuova nota del partito di opposizione che controreplica alle parole dell'amministratore
Questione alberi, l'assessore Depalo replica a PrimaVera Alternativa Questione alberi, l'assessore Depalo replica a PrimaVera Alternativa Secondo l'amministratore è stata data una «rappresentazione diversa rispetto alla realtà»
L'allarme di PVA: «A Giovinazzo gli alberi si piantano direttamente nei vasi di plastica» L'allarme di PVA: «A Giovinazzo gli alberi si piantano direttamente nei vasi di plastica» Nuovo attacco del movimento di opposizione all'operato dell'amministrazione comunale
In piazza Vittorio Emanuele II ci sono 53 nuovi alberi di jacaranda In piazza Vittorio Emanuele II ci sono 53 nuovi alberi di jacaranda Sollecito: «Crediamo nell’azione protettiva e rigenerante del verde pubblico»
Nuove alberature in piazza Vittorio Emanuele II Nuove alberature in piazza Vittorio Emanuele II Continua l'opera di sostituzione delle piante ammalorate
Trattamento endoterapico sui lecci della Villa Comunale Trattamento endoterapico sui lecci della Villa Comunale L'intervento proseguirà anche nei prossimi giorni
Maltempo a Giovinazzo, albero spezzato si abbatte sulla ciclovia a Ponente Maltempo a Giovinazzo, albero spezzato si abbatte sulla ciclovia a Ponente Il fatto è accaduto nella nottata tra domenica e lunedì
Nuove alberature nel centro e sui lungomari di Giovinazzo Nuove alberature nel centro e sui lungomari di Giovinazzo E Sollecito annuncia anche la nascita un database che tiene il conto del patrimonio arboreo cittadino
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.