Pulizia sul retro della stazione
Pulizia sul retro della stazione
Scuola

2hands nelle scuole di Giovinazzo per la tutela dell'ambiente

Celebrato l'Earth Day con una settimana densa di appuntamenti

Di giornate celebrative, quelle che vengono definite giornate mondiali, ce ne sono tante nel calendario annuale, si tratta di ricorrenze che racchiudono contenuti pregni di valori che spaziano nel sociale, nell'attualità, nell'educazione e nella formazione della persona.

La giornata mondiale della terra, l'Earth Day, che si celebra il 22 aprile è stata più che onorata a Giovinazzo, grazie all'impegno dei volontari dell'associazione 2hands che hanno saputo ben coinvolgere tutte le istituzioni scolastiche in un percorso progettuale operativo e didattico che, partendo dalla scuola, si è aperto al territorio cittadino.

La formazione, la corretta informazione, l'operatività e la concreta partecipazione degli alunni sono stati anelli ben agganciati tra loro grazie all'impegno di tutto il mondo della scuola, che opera attivamente sul nostro territorio.

Il coordinamento delle attività è stato a cura delle docenti referenti all'educazione ambientale Angela Del Rosso per l'IC "Bosco-Buonarroti" e Sabrina D'Angelico per l'IC "Bavaro-Marconi". L'associazione 2hands, infatti, nei giorni antecedenti la Giornata mondiale della Terra ha incontrato 360 alunni appartenenti alle classi di quinta della scuola primaria e alle classi di prima della scuola media di Giovinazzo. Con loro a scuola si è parlato di ambiente e sostenibilità in modo concreto, positivo, nonché ludico in quanto i volontari hanno proposto giochi e quiz interattivi. L'associazione guidata da Donato Fiore coordina un instancabile gruppo di ragazzi e ragazze che organizzano progetti di sensibilizzazione e per difendere il nostro territorio e "ci mettono le due mani".

Nell'ultimo fine settimana le iniziative promosse dall'associazione sono state interessanti perché hanno impegnato gli alunni sul territorio cittadino. Infatti, i volontari di 2hands hanno invitato gli studenti del Liceo "Spinelli" sabato 23 aprile per una pulizia sulla spiaggia antistante al Pronto soccorso. Hanno risposto all'appello in 300.

Il giorno 24 aprile alle ore 10:30 i volontari hanno dato appuntamento agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della secondaria di primo grado in stazione, per una nuova edizione di "2passi con 2hands", il format di pulizia itinerante nelle strade del nostro agro, cercando di riscoprirne le bellezze.

IL RESOCONTO DI 2HANDS

«Oltre ai vari giorni di sensibilizzazione realizzati nelle scuole - raccontano dall'associazione ambientalista - durante la settimana, sabato 23 aprile circa 300 studenti e studentesse del Liceo Classico e Scientifico "Matteo Spinelli" hanno scelto di dedicare la giornata della loro assemblea d'istituto alla ricorrenza della Giornata mondiale della Terra, effettuando una pulizia su tutto il Lungomare di Levante; l'intervento ha portato alla raccolta di ben 177,3 kg di rifiuti (10,7 kg di polistirolo, 50,5kg di plastica, 44,7kg di indifferenziato, 1kg di reti di mitili, 30,4kg di mattonelle, 1 boa da 10kg, 15kg di metallo).
Domenica 24, infine, alcuni studenti che avevano partecipato alla sensibilizzazione nei giorni precedenti, sono scesi in campo per effettuare un'esperienza pratica sul campo. Il format di intervento itinerante "2passi con 2hands" - concludono - ha portato alla raccolta di 145kg di rifiuti (54,8kg di indifferenziato, 17,2kg di plastica, 52kg di vetro, 21kg di rifiuti speciali)».

IL COMMENTO A CONCLUSIONE

«Dopo queste giornate, dove abbiamo visto i cittadini e le cittadine del futuro essere così preparati/e e consapevoli di quelle che sono le problematiche del nostro ambiente e le cause e conseguenze dei cambiamenti climatici, siamo sollevati nel poter consegnare il mondo a queste nuove generazioni, più pronte e coscienziose delle precedenti. Possiamo dire che siamo in buone mani», è il commento finale di chi è ancora giovanissimo, ma ha già ben chiaro quanto importante possa risultare questo passaggio di testimone.
  • 2hands Giovinazzo
Altri contenuti a tema
2hands in piazza per la Giovinazzo Sport Night 2hands in piazza per la Giovinazzo Sport Night Appuntamento sabato 13 luglio dalle 18.30
2hands Giovinazzo ripulisce il litorale di Ponente e regala un pomeriggio di divertimento 2hands Giovinazzo ripulisce il litorale di Ponente e regala un pomeriggio di divertimento Appuntamento alle 18.30 nei pressi del Molo "Costruttori di Pace"
Educazione ambientale, 2hands Giovinazzo e le scolaresche ripuliscono il litorale di Levante Educazione ambientale, 2hands Giovinazzo e le scolaresche ripuliscono il litorale di Levante Il 17 aprile c'era stata la visita al centro comunale di raccolta
2hands Giovinazzo, il 30 settembre pulizia della costa verso Molfetta 2hands Giovinazzo, il 30 settembre pulizia della costa verso Molfetta La pulizia del litorale si inserisce nella Giornata nazionale "Adriatic Heroes Day"
2hands Giovinazzo, uno spettacolo teatrale per dire "no" alla devastazione dell'ambiente 2hands Giovinazzo, uno spettacolo teatrale per dire "no" alla devastazione dell'ambiente La pièce in piazza Benedettine, sabato 22 luglio
"Differenziamoci", a Giovinazzo lo spettacolo teatrale dedicato all'ambiente "Differenziamoci", a Giovinazzo lo spettacolo teatrale dedicato all'ambiente L'organizzazione curata dall'associazione ambientalista 2hands. Appuntamento in piazza Benedettine
Il Parco Scianatico ripulito dai bimbi della "San Tommaso" e da 2hands Giovinazzo Il Parco Scianatico ripulito dai bimbi della "San Tommaso" e da 2hands Giovinazzo Si trattava del progetto di educazione ambientale "Amica natura"
2hands Giovinazzo per un futuro sostenibile 2hands Giovinazzo per un futuro sostenibile Quarto appuntamento con il ciclo di incontri “La Città InVisibile”
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.