2hands Giovinazzo
2hands Giovinazzo
Associazioni

2hands Giovinazzo, ripulita la località Trincea da oltre mezzo quintale di rifiuti

Ritrovati anche tantissimi chiodi, un dato su cui riflettere. Prossimo intervento il 6 aprile

L'associazione 2hands Giovinazzo è scesa nuovamente tra gli scogli della città domenica 16 marzo per una pulizia del litorale compreso tra la Località Trincea, a Ponente, ed i cosiddetti "Monaci Alti". In questa operazione articolata di pulizia del litorale giovinazzese, è stato ritrovato oltre mezzo quintale di rifiuti in un tratto di costa nemmeno troppo ampio.

«È saltata subito all'occhio dei presenti - raccontano dall'associazione ambientalista - l'elevata quantità di chiodi e pezzi di metallo vario accumulata sul luogo del clean-up. I volontari hanno prontamente segnalato al sindaco e all'amministrazione la situazione che, già informati da qualche giorno, si è subito adoperata con spirito collaborativo per rimuovere il tutto insieme ad alcuni volontari che frequentano la zona d'interesse. Come associazione non sappiamo chi li abbia posti - è l'osservazione che arriva a qualche ora da un Consiglio comunale che ha trattato anche la regolamentazione della vita notturna e dei pubblici esercizi sul litorale in fascia estiva - ma sicuramente è una situazione da attenzionare per ragioni di sicurezza pubblica e di inquinamento ambientale. Ringraziamo chiunque abbia segnalato la situazione e si sia offerto per rimuovere la ferraglia e l'amministrazione per la collaborazione dimostrata».

«2 hands - raccontano ancora i giovani ambientalisti - continuerà a seguire la sua missione nel rispetto dell'ambiente e delle esigenze del territorio locale, sostenuta dall'impegno dei suoi volontari, dei cittadini e della vicinanza delle autorità giovinazzesi. I nostri eventi sono appena iniziati perciò osserveremo se in futuro questa problematica si ripresenterà».

Il prossimo appuntamento con la salvaguardia del territorio è già fissato per domenica 6 aprile (orario di ritrovo 10:00) per la "Giornata Regionale della Costa", per una pulizia del litorale nella zona dell'ex Macello, tra il molo di Ponente "Costruttori di Pace" e i cosiddetti "Monaci Bassi". Questo evento sarà patrocinato dalla Regione Puglia e supportato dalla Capitaneria di Porto di Molfetta e si svolgerà in collaborazione con la Lega Navale Italiana Giovinazzo, la delegazione FAI del Nord barese, la FIDAPA, l'associazione Extralberghieri, I Nipoti della Nonna e la Guardia di Finanza.
  • 2hands Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Torna 2hands Giovinazzo. Il 16 marzo pulizia della spiaggia della "Torretta" Torna 2hands Giovinazzo. Il 16 marzo pulizia della spiaggia della "Torretta" Appuntamento sul piazzale antistante alle 10.30
2hands in piazza per la Giovinazzo Sport Night 2hands in piazza per la Giovinazzo Sport Night Appuntamento sabato 13 luglio dalle 18.30
2hands Giovinazzo ripulisce il litorale di Ponente e regala un pomeriggio di divertimento 2hands Giovinazzo ripulisce il litorale di Ponente e regala un pomeriggio di divertimento Appuntamento alle 18.30 nei pressi del Molo "Costruttori di Pace"
Educazione ambientale, 2hands Giovinazzo e le scolaresche ripuliscono il litorale di Levante Educazione ambientale, 2hands Giovinazzo e le scolaresche ripuliscono il litorale di Levante Il 17 aprile c'era stata la visita al centro comunale di raccolta
2hands Giovinazzo, il 30 settembre pulizia della costa verso Molfetta 2hands Giovinazzo, il 30 settembre pulizia della costa verso Molfetta La pulizia del litorale si inserisce nella Giornata nazionale "Adriatic Heroes Day"
2hands Giovinazzo, uno spettacolo teatrale per dire "no" alla devastazione dell'ambiente 2hands Giovinazzo, uno spettacolo teatrale per dire "no" alla devastazione dell'ambiente La pièce in piazza Benedettine, sabato 22 luglio
"Differenziamoci", a Giovinazzo lo spettacolo teatrale dedicato all'ambiente "Differenziamoci", a Giovinazzo lo spettacolo teatrale dedicato all'ambiente L'organizzazione curata dall'associazione ambientalista 2hands. Appuntamento in piazza Benedettine
Il Parco Scianatico ripulito dai bimbi della "San Tommaso" e da 2hands Giovinazzo Il Parco Scianatico ripulito dai bimbi della "San Tommaso" e da 2hands Giovinazzo Si trattava del progetto di educazione ambientale "Amica natura"
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.