Le bandiere strappate dal vento sull'Istituto Vittorio Emanuele II
Le bandiere strappate dal vento sull'Istituto Vittorio Emanuele II

Strappate dal vento le bandiere dell'Istituto Vittorio Emanuele II

Un lettore chiede al delegato De Matteo la sostituzione dei «due vessilli lacerati che versano in uno stato di degrado»

«Negli ultimi tempi ho notato sull'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo le due bandiere italiane ormai strappate e lacerate». Lo sostiene un nostro lettore che, in una missiva, chiede a Nicola De Matteo, delegato metropolitano all'IVE, «la rapida sostituzione dei due vessilli italiani visto che non se ne occupa nessuno».

Si tratta di un'iniziativa finalizzata «a garantire il decoro della bandiera tricolore, primo simbolo ufficiale identificativo della Repubblica - dice ancora -, sostituendo i due tricolori esposti che versano in uno stato di degrado». La bandiera è uno tra gli elementi simbolici primari dell'identità nazionale. La Costituzione accoglie il tricolore tra i suoi principi disponendo che «La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni».

Ma non basta. Il nostro lettore chiede che «compatibilmente con le risorse economiche disponibili, la Città Metropolitana di Bari dovrà provvedere all'acquisto e alla fornitura del materiale necessario alla messa in decoro verificando che la bandiera italiana sia esposta al posto giusto con quella europea e ad altre eventuali bandiere. Ma soprattutto bisognerà segnalare lo stato di degrado della bandiera stessa, prima che l'usura e il degrado ne consumino il colore e anche la stoffa».

Il tricolore è il simbolo della Nazione, del popolo italiano e delle libertà conquistate. È il simbolo che ha accompagnato il cammino del nostro Paese nei momenti luminosi, ma anche in quelli bui. Adesso è il simbolo costituzionale dell'Italia repubblicana in cui si salda l'identificazione tra la collettività nazionale e lo Stato.
  • Nicola De Matteo
  • Istituto Vittorio Emanuele II
Altri contenuti a tema
Nicola De Matteo in Serbia per il Festival della Poesia Nicola De Matteo in Serbia per il Festival della Poesia La poesia pugliese oltre Adriatico per cantare la bellezza della nostra terra e le emozioni che suscita
Cornicioni pericolanti IVE, sopralluogo congiunto di Comune di Giovinazzo e Città Metropolitana di Bari Cornicioni pericolanti IVE, sopralluogo congiunto di Comune di Giovinazzo e Città Metropolitana di Bari La soddisfazione di Sollecito e De Matteo
IVE Giovinazzo, iniziati i lavori sul sagrato di San Domenico IVE Giovinazzo, iniziati i lavori sul sagrato di San Domenico Sarà sistemato il basolato. De Matteo: «Accolta in tempi brevi mia segnalazione»
Terminati i lavori alla parte superiore dell'ingresso dell'IVE Terminati i lavori alla parte superiore dell'ingresso dell'IVE De Matteo: «Procediamo con l'ala che si affaccia su via Marconi»
Nuovo look per le aiuole dell’Istituto Vittorio Emanuele II Nuovo look per le aiuole dell’Istituto Vittorio Emanuele II L’Associazione “Quelli dell’IVE” ha sostituito gli ulivi malati con nuove piante
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.