La schiuma in mare
La schiuma in mare

L'allarme dei lettori: «Schiuma e feci in mare a Levante»

Il Sindaco: «Possibile qualche problema col depuratore, ma valori nella norma»

Sono ormai diverse le segnalazioni di voi lettori sulle condizioni del mare nella zona alle spalle del Punto di primo intervento e in Località Cappella, sul lungomare di Levante.

Schiuma, cattivo odore e c'è chi sostiene di aver visto galleggiare feci. Il tutto si verifica sempre o quasi in tarda mattinata da ormai qualche giorno. I cittadini che si recano in spiaggia sono seriamente preoccupati e ci hanno chiesto un intervento per chiarire questa situazione con gli amministratori.

«Da almeno un paio di giorni c'è lo schifo in mare - ci ha detto una lettrice - e qualche volta abbiamo visto galleggiare feci. Quanto all'odore poi...». Un altro cittadino è indignato: «Mi pare evidente che in quel tratto di costa si debba interdire la balneazione - ha rincarato -. Penso che non ci si stia muovendo nei giusti tempi».

Così abbiamo sentito il Sindaco Tommaso Depalma e gli abbiamo chiesto se avesse saputo di questa situazione e quali provvedimenti intenda prendere: «L'Arpa Puglia ci ha in realtà consegnato un quadro di Giovinazzo che parla di mare pulito, anche meglio del passato. E l'Acquedotto Pugliese, gestore dell'impianto di depurazione, ci avrebbe già avvisato come fa quando c'è un'anomalia perdurante.

Provo tuttavia a dare una risposta ai cittadini che la meritano indubbiamente. A mio avviso, ma non sono un tecnico, con il gran caldo il depuratore non è riuscito a fare completamente il suo lavoro. Possibile che qualcosa non sia stata depurata a dovere. Questo ritengo però debba essere verificato da AQP - ha chiosato - a cui giriamo le rimostranze degli spiaggianti e la segnalazione della vostra testata».
  • Tommaso Depalma
  • mare Giovinazzo
  • depuratore Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Mare pulito a Giovinazzo. Lo certifica Arpa Puglia Mare pulito a Giovinazzo. Lo certifica Arpa Puglia Problemi solo in un settore della costa molfettese
Arriva la Giornata regionale della Costa. Emiliano: «Verso la gestione integrata» Arriva la Giornata regionale della Costa. Emiliano: «Verso la gestione integrata» L’iniziativa sarà il 12 aprile. Quest’anno, in via sperimentale, celebrazioni anticipate al 10
Irrigazione, avviso pubblico per utilizzo acque reflue depurate Irrigazione, avviso pubblico per utilizzo acque reflue depurate Partito il progetto di potenziamento del depuratore a cura di Acquedotto Pugliese
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Tronchi in mare a Giovinazzo. Ecco la spiegazione Tronchi in mare a Giovinazzo. Ecco la spiegazione In tanti li hanno avvistati nelle scorse serate
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.