Under 17 terza alle finali nazionali

I giovani biancoverdi vincono la finalina a Follonica

martedì 5 giugno 2018 0.44
A cura di Giuseppe Dalbis

Il meglio dell'hockey su pista giovanile italiano si è riunito a Follonica per le Finali Nazionali di campionato. L'AFP Giovinazzo si è presentata con le squadre Under 15, Under 17 e Under 20 ma è con l'U17 che ha raggiunto i risultati migliori.

La rappresentativa giovinazzese ha vinto il proprio girone con 7 punti, grazie alla vittoria per 7-3 sull'Asd Viareggio, al pareggio per 3-3 con il Breganze (diventato un 5-4 dopo i tiri liberi) e al 5-0 rifilato allo Scandiano. Forte di questi risultati e del +9 come differenza reti, è approdata in semifinale ma è riuscita ad esprimere un gioco non all'altezza delle proprie capacità e così a prevalere, per 2-1, è stato il Bassano.

Domenica mattina, al PalaMicheli di Follonica, l'U17 dell'AFP è salita sul gradino più basso del podio battendo 9-6, dopo i tiri dal dischet l'Asd Viareggio che invece si è aggiudicato il titolo Under 20.

Il merito è degli atleti Ottavio Dangelico, Nicola Cannato, Fabio Camporeale, Pietro Capurso, Valter D'Avanzo, Angelo Turturro, Tommaso Carrieri, Luca Onofrio Mezzina, Tommaso Colamaria, e del loro allenatore Dino Camporeale, capace di confermare l'AFP Giovinazzo tra le prime quattro squadre italiane.


E chissà che questo non sia di buon auspicio per il futuro della formazione senior.