AFP, una sconfitta impossibile da digerire

Vince il Lodi 6-5 ma i biancoverdi hanno da recriminare

domenica 4 dicembre 2016 10.31
A cura di Giuseppe Dalbis
Le sconfitte fanno parte del gioco, si sa, ma talvolta possono arrivare in un modo decisamente beffardo.

Come è accaduto ieri sera, quando l'AFP Giovinazzo, priva di Bicego (la società ed il giocatore hanno optato per la risoluzione consensuale dell'accordo) e con Angione in panchina, è stata battuta 6-5 dall'Amatori Wasken Lodi con un gol nel finale e qualche decisione arbitrale contestabile.

Parte forte la squadra ospite che al 4' è già in vantaggio di due reti, segnate da Ambrosio e Verona. Al 6' la pallina tirata da Cocco si stampa lentamente sul palo e questo dà la sveglia all'orgoglio biancoverde. Romero si lancia verso la porta avversaria e con un colpo sotto scavalca Català. Il portiere dei lombardi non riesce a bloccare tempestivamente la piccola sfera e al 10' c'è il pareggio firmato da Depalma.

Da quel momento la difesa giovinazzese, capitanata da Sanchez, si fa attenta e non concede molte occasioni da gol al Lodi. A 90" dall'intervallo occasione per Bavaro, subentrato a Marzella a metà tempo, che spalle alla porta si gira ma sfiora soltanto lo specchio. La ripresa comincia nuovamente con i giallorossi in vantaggio per il gol di Ambrosio. All'8' Dagostino lancia un siluro dei suoi che dalla trequarti sbatte sull'interno della traversa e rimbalza oltre la linea.

Al 13' Romero raccoglie una pallina alzatasi in un contrasto e, con un tiro rasoterra di prima, porta la sua squadra in vantaggio. Meno di due minuti dopo il Lodi commette il decimo fallo; nella punizione di prima, Romero, dopo una serie di finte, fa passare la pallina dietro la schiena del portiere avversario ed è doppio vantaggio. Al 18' l'argentino non riesce ad ostacolare adeguatamente Platero che si gira verso la porta e pareggia.

Marzella, in giornata no, fa un placcaggio lontano dalla porta ed è decimo fallo biancoverde ma Sanchez para la punizione di prima di Ambrosio. Al 22' il portiere di casa blocca la pallina quando ormai ha varcato la linea di porta su tiro di Ambrosio sporcato da Marzella. Nell'ultimo minuto, la tensione di tutto il match diventa incontenibile.

Il Lodi commette un brutto fallo ma gli arbitri Barbarisi e Giovine, già non impeccabili nella direzione di gara, non estraggono il cartellino blu e pochi secondi dopo l'ex nonché giovinazzese Illuzzi chiude l'incontro con un tiro preciso da posizione angolata.

Pubblico e squadra vanno via inviperiti per le decisioni arbitrali e lo stesso Resende, allenatore del Lodi, ammette pubblicamente che «il blu era sacrosanto», che «il Giovinazzo ha messo in difficoltà la seconda in classifica» e che «sul 5-3 ha avuto anche l'opportunità di chiudere il match».

Non sarà facile per Depalma e i suoi dimenticare quanto è successo ma occorrerà farlo in fretta, mercoledì si torna in pista.
Risultati 10^ giornata

Hockey Bassano - Faizanè Lanaro Breganze 5-5
CGC Viareggio - CRAS Follonica hockey 6-2
Indeco Afp Giovinazzo - Amatori Wasken Lodi 5-6
Centemero HRC Monza - B&B Service Hockey Forte 1-5
Admiral Valdagno 1938 - Cremona Hockey 2-5
Carispezia Hockey Sarzana - GS Hockey Trissino 7-5
Sandrigo Hockey - BDL Correggio 2-5

Classifica

B&B Service Hockey Forte 23
Amatori Wasken Lodi 21
CGC Viareggio 21
Faizanè Lanaro Breganze 18
Centemero HRC Monza 16
CRAS Follonica hockey 16
BDL Correggio 13
Carispezia Hockey Sarzana 12
Hockey Bassano 11
GS Hockey Trissino 11
Indeco Afp Giovinazzo 9
Cremona Hockey 8
Admiral Valdagno 1938 6
Sandrigo Hockey 4