Tutto pronto per la "Maratona delle Cattedrali"

Ancora eventi e intrattenimento in vista della partenza della 42 chilometri

sabato 20 dicembre 2014 16.59
Con la consegna dei pettorali di gara e dei pacchi gara, si entra nel vivo della prima edizione della "Maratona delle Cattedrali".

La cerimonia d'avvio, dalle ore 17.00 alle ore 22.00, a Palazzo Beltrani a Trani con la presenza, anche in veste di testimonial, degli ultramaratoneti e maratonete Vito Sardella, monopolitano d'origine, ultramaratoneta (quest'anno ha vinto due titoli italiani master 40 nel cross e 10 chilometri su strada; nel 2003 è arrivato 12° alla New York City Marathon) Francesco Milella, (ultimo exploit 2h27'20'' alla maratona di Reggio Emilia) Cristina Wurgler che ha partecipato a molte gare podistiche nel mondo, e dovendo sceglierne una ha preferito la Puglia, e la pacemaker Mariella Di Leo, una delle tante figure di questo sport che portano un passo costante e sostengono chi vuole arrivare al traguardo. Giovinazzo ospiterà questa sera il "Pasta Party" dedicato a tutti gli atleti e non solo che vorranno fare incetta di carboidrati, l'elemento principe che garantisce resistenza all'organismo.

Sono 1.388 gli iscritti alla gara podistica che vedrà coinvolte oltre a Trani e Giovinazzo, città di partenza e arrivo della 42 chilometri, a cui parteciperanno 924 atleti, anche Bisceglie, da dove partiranno i 360 iscritti alla mezza maratona di 21 chilometri e Molfetta città di partenza per la 10 chilometri a cui parteciperanno 60 atleti. E poi ci saranno le 11 squadre che disputeranno la staffetta. Tra i runners ci sarà anche l'ultra maratoneta Simone Leo, novarese di 36 anni, che festeggerà in Puglia, terra d'origine di suo padre, la sua 50^ performance. Questo il programma della giornata di domenica. La partenza per i 42 chilometri della maratona è prevista alle ore 09.00 da piazza Manfredi. Alle ore 11.00 sarà dato il via da Bisceglie alla mezza maratona, mentre alle ore 12.00 da Molfetta partirà la 10 chilometri. Tutti gli atleti dovranno raggiungere il traguardo di Giovinazzo posto in piazza Vittorio Emanuele II.

I primi arrivi, secondo la tabella di marcia, sono previsti intorno a mezzogiorno e proseguiranno nelle ore successive. In tutte e quattro le città poi andrà in scena la "Family Run" una gara non competitiva dedicata alle famiglie ai diversamente abili e a tutti coloro che per una giornata vogliono vivere lo spirito olimpico.

Lungo i percorsi feste e tanta animazione che si concluderanno nella tarda serata a Giovinazzo con lo spettacolo "Babbo Natale viene dal mare" a cura dell'Associazione Vogatori "Massimo Cervone".