Trofeo dell'Adriatico, annullata la tappa di Vasto

La decisione presa per le avverse condizioni del mare dovute al forte vento

sabato 16 luglio 2016
A cura di Gianluca Battista
Le avverse condizioni meteorologiche sono all'origine dell'annullamento della quarta tappa del Trofeo dell'Adriatico 2016 di voga.

Domani, infatti, si dovrebbe regatare nelle acque di Vasto, in Abruzzo, ma il forte maestrale previsto su tutto il medio Adriatico ha sconsigliato al Centro Sportivo Italiano di Molfetta, che organizza la kermesse per imbarcazioni a dieci remi, di far partire la gara. I padroni di casa della Ciurma Vasto, campioni uscenti in campo maschile lo scorso anno, hanno accettato di posticipare la tappa a domenica 31 luglio che, da calendario, era l'unica libera.

Le avvisaglie c'erano già state negli scorsi giorni, con una fitta rete di telefonate tra i vari sodalizi che partecipano alla rassegna itinerante. Dall'Associazione Vogatori "Massimo Cervone" Giovinazzo avevano fatto sapere di essere disponibili a partire alla volta dell'Abruzzo solo se la gara non fosse stata a rischio in tutto o in parte. Infatti, proprio per provare a salvare questa tappa, qualcuno aveva avanzato di far disputare un'unica manche, magari all'interno del porto vastese. Eventualità respinta al mittente da più parti.

Si riparte da Taranto, dunque, domenica prossima, 24 luglio per poi andare a Vasto il 31 luglio. Il gran finale è previsto in Cala Porto con la Regata dei Gonfaloni, in programma in notturna il prossimo 7 agosto.