Tiro dinamico: Luigi e Vincenzo Mundo, padre e figlio sul podio

Campione italiano il primo, vice il secondo. Per entrambi è arrivato un riconoscimento dal ct della Nazionale

domenica 13 giugno 2021 10.27
A cura di La Redazione
Padre e figlio ai vertici del tiro dinamico sportivo, la disciplina più conosciuta e praticata in ambito di action shooting nazionale, a Valeggio sul Mincio, dove Luigi Mundo, con il figlio Vincenzo, sono saliti entrambi sul podio: campione italiano federale il primo, vice campione federale il secondo dopo la trasferta in Veneto.

Lì, infatti, nel borgo a pochi chilometri da Verona, dal 13 al 16 maggio scorsi, s'è tenuto un importantissimo match di tiro dinamico organizzato dalla Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo, associata al Coni, denominato "National Federale 2021", evento finale del campionato 2021. L'evento, con 624 atleti e decretato di Level III dall'IPSC, ha visto i partecipanti cimentarsi in una gara insidiosa di 12 stage dove la componente mentale e tecnica era una prerogativa importante.

I due giovinazzesi, Luigi Mundo e suo figlio Vincenzo al termine dell'evento hanno conquistato vari titoli Italiani. In particolare, la prestazione di Vincenzo Mundo, che da pochi mesi ha iniziato a cimentarsi nel tiro dinamico, ha carattere eccezionale per i risultati ottenuti: ha infatti conquistato nella Classic Division il titolo di vice campione italiano federale, campione italiano federale a squadre e campione italiano categoria D, collocandosi fra i top shooters nella Classic Division.

Il papà Luigi ha conquistato, nella Classic Division, il titolo di campione italiano federale, campione italiano a squadre e campione italiano categoria A, anch'esso fra i top shooters nella loro Division di appartenenza. Le prestazioni dello "Junior" Vincenzo sono frutto dell'attento e costante lavoro fatto con il papà Luigi e per entrambi, è arrivato un importante riconoscimento da parte del ct della Nazionale della F.I.T.D.S., classificandoli come Tiratori di Interesse Nazionale (T.I.N.).

I Tiratori di Interesse Nazionale rappresentano il bacino dei tiratori italiani più bravi, dal quale il ct attingerà per la formazione della nazionale che parteciperà al prossimo mondiale I.P.S.C. 2021 che si terrà a Pattaya in Thailandia. Luigi e Vincenzo Mundo rappresentano un orgoglio pugliese nel tiro dinamico sportivo ed hanno altresì contribuito a far decretare l'ASD Tiro dinamico Sportivo Fieramosca di Barletta, quale squadra campione italiana federale nella Classic Division.

Continueremo a seguire i nostri campioni giovinazzesi, Luigi e Vincenzo Mundo, padre e figlio ai vertici del tiro dinamico sportivo e orgoglio made in Giovinazzo, nei prossimi importanti eventi italiani e internazionali ai quali parteciperanno, augurando loro la conquista di altri importanti podi, vittorie e medaglie sul petto.