«Stagione sofferta, ma obiettivo centrato»

Fidens: le parole di capitan Gadaleta dopo la salvezza conquistata a Barletta

lunedì 23 maggio 2016
A cura di Nicola Miccione
Una lettera post-stagione, di commenti, di saluti e di ringraziamenti. Davide Gadaleta ha scelto si scriverla, da solo, poche ore dopo il 15 maggio, il giorno che ha ufficializzato la salvezza della Fidens Giovinazzo nel campionato di Promozione. Una lettera che il capitano ha scelto di pubblicare su GiovinazzoViva.it.

«È stata l'ultima partita a sancire la nostra permanenza in questa serie, sicuramente l'obiettivo salvezza poteva esser raggiunto molto prima, con molta più tranquillità, ma purtroppo quella con il Barletta è stata una partita da dentro o fuori, che per fortuna e non senza difficoltà, si è conclusa nei migliori dei modi, con una vittoria.

Quella conclusasi ieri, - scrive il capitano - è stata una stagione dal gusto agro-dolce, dopo la splendida annata conclusasi con il salto di categoria dell'anno scorso. A settembre il gruppo è stato parecchio rivoluzionato, e in un campionato ostico come quello di Promozione, per trovare la giusta alchimia ci son volute parecchie settimane di duro lavoro.

Poi ad inizio aprile, con l'inizio della poule retrocessione, in un momento cruciale della stagione, a causa dei vari addii che si sono susseguiti in casa Fidens, non siamo mai riusciti a raggiungere un numero adeguato per poterci allenare nel migliore dei modi e tenere alto il ritmo in allenamento. Questo è stato anche il motivo di alcune uscite sotto tono avute in questo finale di stagione. Sicuramente non è stato un anno completamente da buttare, anzi.

Prima di tutto perché l'obiettivo stagionale è stato raggiunto, la Fidens Giovinazzo, l'anno prossimo può, se vuole, disputate nuovamente il campionato di promozione. Altre note positive sicuramente sono, sicuramente, la crescita esponenziale avuta dal lungo Pasquale Bensi, un ragazzo che a inizio anno aveva pochissimi minuti disputati in un campionato senior e che a suon di buone prestazioni e con tantissima umiltà e costanza, si è ritagliato un posto importantissimo nel quintetto di coach Bove.

Come lui, anche il play Luca Gadaleta, prima esperienza da protagonista in un campionato di Promozione, ha disputato una stagione al di sopra delle più rosee aspettative, con delle buone medie e con un ottimo rendimento. E da notare che i due, sono solo classe '97.

Voglio, infine, dedicare questa salvezza ad un nostro compagno di squadra che purtroppo a febbraio ha subito un grave infortunio durante un nostro allenamento, Alessandro Sigrisi. Forza Ale, ti aspettiamo più forte di prima!

Concludo ringraziando il nostro presidente Franco Piscitelli, i miei compagni di squadra, lo staff tecnico e i nostri grandissimi tifosi che nonostante tutto ci hanno sempre supportato. Grazie e alla prossima stagione».