Sogno colpaccio svanito e tanta rabbia

L'AFP perde 3-5 con il Forte dei Marmi mentre era sul punto di pareggiare

mercoledì 1 novembre 2017 10.42
A cura di Giuseppe Dalbis
Non è riuscito lo scherzetto dell'AFP Giovinazzo al B&B Service Forte dei Marmi Hockey: nel giorno di Halloween la squadra ospite si è imposta 5-3 ma con non pochi brividi.

Lo starting five biancoverde è composto da Belgiovine, Depalma, Balmaceda e da Santeramo e Bavaro che dopo pochi minuti lasciano il posto a Sinisi e Antezza; Marzella, ancora infortunato, è in tribuna. Ad aprire le marcature è Pagnini all'11'; un minuto dopo, Sinisi è pronto al tap-in su parata di Gnata ed è 1-1. Balmaceda si lancia in contropiede, si libera del difensore ma si fa parare il tiro; nella ripartenza toscana, Belgiovine non riesce a bloccare il tiro di Torner.

Ghiotte occasioni per Bavaro e Balmaceda, poi Torner colpisce la traversa da distanza ravvicinata. A due minuti dall'intervallo Motaran aggancia Santeramo e guadagna un cartellino blu ma Gnata para la punizione di prima di Antezza.

Nella ripresa ancora una gioia negata ad Antezza, prima che Balmaceda colpisca il palo. Segna invece il Forte con Torner, che raccoglie l'assist dalla sinistra di Pagnini e poi si ripete con un tiro da fuori. Al 7' De Oro compie una magia sotto porta ed è 4-1 per i toscani. Bavaro e De Oro escono per un cartellino blu sventolato in simultanea e al 14' il Forte commette il decimo fallo, ma Bavaro spedisce fuori bersaglio la punizione di prima.

Un minuto più tardi Balmaceda si accentra spalle alla porta e scaraventa la pallina in rete con l'aiuto della traversa. Gli animi si surriscaldano e durante un timeout Depalma si prende un cartellino blu per proteste nei confronti di Giovine. Al 21' Bavaro accompagna la pallina oltre la linea di porta con una serie di rimpalli e un pizzico di fortuna. I biancoverdi galvanizzati sentono l'odore dell'impresa e sprecano un contropiede in superiorità numerica.

Il clima ormai è incandescente e si susseguono falli e simulazioni, si sfiora lo scontro. L'AFP ha almeno tre occasioni per strappare un punto ai campioni rossoblu ma ad un secondo dalla sirena, quando sono tutti in attacco e il portiere è in panchina, Torner si lancia verso la porta avversaria e chiude il match sul 3-5.

Per il Giovinazzo è una sconfitta difficile da digerire perché l'impresa era ad un soffio, perché qualche decisione arbitrale è apparsa discutibile e perché non sempre ha prevalso il fairplay in pista. Si resta quindi all'ultimo posto in classifica ma fra tre giorni si torna a giocare per cercare finalmente quel riscatto tanto meritato.
Risultati 5^ giornata

A.S.D. Roller Hockey Scandiano - TeamServiceCar Monza 5-9
Indeco Afp Giovinazzo - B&B Service Hockey Forte 3-5
GS Hockey Trissino - Faizane Lanaro Breganze 4-3
Cgc Viareggio - BDL Correggio 2-0
Hockey Bassano - Amatori Wasken Lodi 4-4
Carispezia Hockey Sarzana - Cras Follonica Hockey 5-5
A.S.D. Hockey Thiene - Admiral Valdagno 1938 3-7

Classifica

Amatori Wasken Lodi 13
Cgc Viareggio 12
B&b Service Hockey Forte 12
Faizane Lanaro Breganze 9
Admiral Valdagno 1938 9
Gs Hockey Trissino 9
Teamservicecar Monza 7
Hockey Bassano 7
A.S.D. Hockey Thiene 7
Carispezia Hockey Sarzana 5
A.S.D. Roller Hockey Scandiano 4
BDL Correggio 3
Cras Follonica Hockey 2
Indeco Afp Giovinazzo 1