Silecchia in finale scudetto di hockey

L'arbitro giovinazzese è chiamato a dirigere la gara 2 tra Forte e Viareggio di questa sera

sabato 16 maggio 2015 10.13
A cura di Giuseppe Dalbis
Giovinazzo ha salutato l'hockey su pista un mese fa, quando è terminata la regular season 2014/2015 che all'AFP ha riservato un deludente terzultimo posto in classifica, con buona pace per i sogni play-off.

C'è però un giovinazzese che non si è fermato: le sue prestazioni sono state così convincenti che è arrivato persino in finale scudetto. Joseph Silecchia è stato infatti designato come arbitro della gara 2 tra Forte dei Marmi e CGC Viareggio che sarà trasmessa in diretta su RaiSport 2 a partire dalle ore 21.00. Lo scorso anno era sceso in pista appena tre volte, poi nel 2015 la consacrazione. Da febbraio è arbitro internazionale e ha debuttato in Coppa Cers al fianco di Andrisani in St. Omer contro Lione.

Per i play-off scudetto ha già diretto nei quarti e in semifinale, stasera tornerà a far coppia con Andrisani al PalaForte nella gara che segue i disordini avvenuti nel primo incontro a Viareggio. Grazie alla sua riconosciuta seraficità, il 41enne fischietto giovinazzese non si farà certo influenzare dalle vicende extrasportive e dal clima rovente.

Calca i parquet italiani da dodici anni; nel 1997 la prima partita in quella serie B che l'ha visto arrivare al premio come miglior arbitro, nel 2000 l'approdo in A2, nel 2002 il battesimo in A1. Nel corso degli anni è cresciuto nella scuola arbitrale locale condotta da Giovanni Parato, Osservatore della classe arbitrale, Componente del Direttivo Nazionale GUG e ultimo giovinazzese a dirigere gare internazionali prima di un vuoto durato 24 anni.

Stasera i colori biancoverdi tornano ad essere orgogliosamente rivestiti dalla casacca monocolore del direttore di gara: grazie a Joseph Silecchia la nostra città sarà in finale scudetto.