Record di partecipanti al 19° Trofeo Puglia di Marcia

A Giovinazzo circa 180 atleti provenienti da Puglia, Basilicata, Sicilia e Campania

martedì 10 novembre 2015
A cura di Nicola Miccione
La cornice ideale per un evento sportivo di inizio novembre è confidare nella cosiddetta estate di San Martino.

La tradizione racconta che durante un acquazzone, San Martino donò metà del suo mantello ad un mendicante seminudo che pativa il freddo. Poco dopo incontrò un altro mendicante e gli regalò l'altra metà del mantello. Le nuvole si aprirono ed il sole rese la temperatura più mite. Così dopo le piogge torrenziali di fine ottobre, l'8 novembre a Giovinazzo è andata in scena la quinta prova del 19° Trofeo Puglia di Marcia, proprio sullo sfondo di una bellissima giornata dell'estate di San Martino.

La manifestazione è stata organizzata dalla società sportiva Fiamma Giovinazzo nella location della collaudata area mercatale con la regia del presidente Michele Losito, la gestione tecnica di Tommaso Caravella, la gestione logistica di Rosa De Nicolo e la collaborazione dei validi dirigenti Giuseppe Caccavo e Paolo Marzocca oltre ad uno staff di collaboratori e atleti di altre specialità.

Si è trattata di una edizione record con circa 180 partecipanti divisi nelle sei categorie giovanili e la partenza unificata per le tipologie Allievi, Junior, Promesse e Senior, in rappresentanza di quattro regioni (Puglia, Basilicata, Sicilia e Campania) ed oltre 20 società. Numeri da record considerando che questa prova non era abbinata ad una fase del CDS nazionale, come in altri edizioni con presenze record.

Tutto ciò evidenzia ancora una volta la vitalità e la credibilità della marcia pugliese, sempre più ammirata dalle altre regioni italiane.

Alle ore 09.30, come da programma, sono partite le Esordienti femminili (ben 45 piccole atlete) a percorrere 600 metri. La vittoria è andata a Mariangela Pappadà della Fiamma Olimpia Palo, seguita da Chiara Angelini dell'Atletica Triggiano e da Giusy De Leonardis della Don Milani Mottola. A seguire la partenza degli Esordienti maschili, anch'essi in gran numero, dove, il primo a tagliare il traguardo è stato Jacopo Tocci della Fiamma Olimpia Palo seguito da Francesco Platania della Etnatletica San Pietro CT e Luca Perrone della Scotellaro Matera.

Si è quindi passati alla categoria Ragazzi e Ragazze che hanno percorso 2 chilometri, pari a 4 giri del percorso. Nelle donne si è imposta Veronica Vinci della Don Milani Mottola, seconda Sofia Perrone della Scotellaro Matera, terza Roberta Di Grazia della Etnatletica San Pietro CT. Tra gli uomini ha vinto Daniele Cappelluti della Fiamma Olimpia Palo precedendo Rocco Luigi Ciarfaglia della Ecosport Montescaglioso e Pietro Notaristefano della Don Milani Mottola.

Interessante la gara dei Cadetti e delle Cadette, partiti insieme ma con distanze diverse (3 chilometri per il femminile e 5 chilometri per il maschile), dove Ida Mastrangelo della Don Milani Mottola, prima di superare vittoriosa il traguardo, ha quasi raggiunto la testa della gara maschile. Dietro di lei seconda piazza per Alessandra Lentini della stessa società e terza Alessia Mastronicola dell'Atletica Amatori Cisternino.

Tra i Cadetti, Carmine Grieco della Don Milani Mottola, ha superato Alessandro Perrone della Scotellaro Matera in un avvincente testa a testa, mentre il terzo posto se lo è aggiudicato Arcangelo Vicenti della Futuratletica Altamura.

Nella gara clou citazione d'onore per Noemi Stella della Don Milani Mottola che si è imposta facilmente sul tracciato lungo 6 chilometri. Al secondo posto Nicoletta dell'Aquila della Enterprsie Benevento, terza Marianna Terrone della società organizzatrice Fiamma Giovinazzo. Prima delle Allieve Maria Teresa Vulpis della Giovani Atleti Bari.

Tra gli uomini si è imposto Nicolas Fanelli della Atletica Amatori Cisternino (categoria Allievi) con uno strappo all'ultimo giro sul gruppo degli Assoluti, mentre secondo s'è piazzato Alfonso Alberga e terzo Giuseppe Serrone della Fiamma Giovinazzo. Primo dei Senior è arrivato Corrado Lazzizera della Aden Exprivia Molfetta seguito da Davide Pannofino dell'Atletica Amatori Cisternino e Domenico Deceglia dell'Amatori Acquaviva.

La classifica di combinata Giovanile femminile, invece, ha visto la vittoria della Don Milani Mottola, mentre la Giovanile maschile è stata vinta dalla Futuratletica Altamura. Per la combinata Assoluti, la vittoria femminile è andata ex aequo alla Giovani Atleti Bari ed alla Don Milani Mottola, mentre per la maschile all'Amatori Atletica Acquaviva.

Veramente una bella giornata in cui si è respirata un'area dal sano e autentico spirito agonistico, che ha regalato emozioni ad un pubblico di genitori ed appassionati della specialità. «Un ringraziamento particolare - fa sapere la società sportiva Fiamma Giovinazzo - va al gruppo giudici ed alla giuria di marcia per aver consentito il regolare svolgimento della manifestazione nonostante la concomitanza di altre manifestazioni agonistiche».

Prossimo appuntamento per la finale del 19° Trofeo Puglia di Marcia, domenica 15 novembre ad Altamura.
Record di partecipanti al 19° Trofeo Puglia di Marcia
Record di partecipanti al 19° Trofeo Puglia di Marcia
Record di partecipanti al 19° Trofeo Puglia di Marcia
Record di partecipanti al 19° Trofeo Puglia di Marcia