Per il Giovinazzo è subito scontro salvezza

I ragazzi di De Bellis ospitano il Monte Sant'Angelo e sperano di ripartire col passo giusto

sabato 2 gennaio 2016 18.02
A cura di Nicola Miccione
Il Giovinazzo giocherà in casa la prima gara del girone di ritorno del raggruppamento A del torneo di Promozione: sarà il Monte Sant'Angelo la squadra che domani pomeriggio, alle ore 17.30, calcherà il prato artificiale del San Pio di Bari per uno scontro che si preannuncia combattuto.

Sì perché la posta in palio è altissima: un successo per il club dei presidenti Corrado Azzollini e Fiorello Folino Gallo, ora quattordicesimo in graduatoria, significherebbe la possibilità di raggiungere la sua diretta avversaria oggi al tredicesimo posto, a sole tre lunghezze. Un modo per cominciare egregiamente la seconda fase del campionato e per fare un significativo passo in avanti nel raggiungimento della salvezza diretta.

Il classico turno di riposo natalizio osservato tra la fine del girone di andata e l'inizio di quello di ritorno, ha giovato non poco al Giovinazzo che ha avuto, così, la possibilità di raccogliere le proprie idee e le proprie forze per riprendere il suo cammino con l'intento di non commettere passi falsi. Nella prima fase del torneo i biancoverdi (che hanno cambiato la guida tecnica, con Gianni De Bellis chiamato a sostituire il dimissionario Amedeo Savoni, ndr) ha raccolto meno di quanto ha seminato.

Avrebbe meritato qualche soddisfazione in più, ma una serie di vicissitudini lo hanno impedito. Adesso, con l'inizio del girone di ritorno, il rodaggio è ormai concluso e non c'è spazio per gli alibi: bisognerà invertire e iniziare a far punti. Il Giovinazzo, proprio a partire da domani, deve mostrarsi all'altezza del compito anche se l'allenatore barese dovrà fare a meno dell'infortunato Marolla (fuori per un affaticamento muscolare) e dell'indisponibile Tanzi.

Intanto il ds Marco Milano, sfruttando sempre l'asse di mercato tra il Giovinazzo e il Monopoli (club di Lega Pro), ha definito l'acquisto del centrocampista Francesco Amoruso, classe '98, pescato dalla categoria Berretti. Lo scorso anno ha giocato con gli Allievi Nazionali del Bari.