Nuoto, incontenibili in vasca gli atleti della Gargano 2000

A Loano sei medaglie d'oro per Italo Oresta e Rosanna Stufano

giovedì 12 febbraio 2015 19.24
Sei medaglie d'oro per gli atleti dell'associazione Gargano 2000 ai campionati italiani di nuoto in vasca corta Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale), a Loano, in Liguria.

Negli impianti sportivi del comune loanese, in provincia di Savona, una delle sedi storiche del nuoto Fisdir, che in novembre ospiterà gli Europei Dsiso, sono scesi in acqua 235 atleti, in rappresentanza di 56 società italiane, per contendersi i titoli nazionali nella varie categorie. Grande successo di pubblico, tanto agonismo e risultati tecnici ritenuti molto interessanti dallo staff tecnico nazionale. La formazione giovinazzese, seguita dai tecnici Nicola Scivetti e Tiziana Siracusa, ha fatto il pieno di medaglie.

Italo Oresta ha conquistato tre medaglie d'oro nei 400, negli 800 e nei 1.500 metri stile libero confermandosi atleta imbattuto a livello italiano nelle sue specialità e ottenendo la convocazione ai prossimi Europei Dsiso in programma dal 7 al 13 novembre sempre a Loano. Rosanna Stufano, invece, ha conquistato tre medaglie d'oro nei 200, nei 50 dorso e nei 100 metri stile libero facendo altresì registrare un record italiano nei 50 dorso. Per lei, inoltre, è scattata la convocazione alla terza edizione dei Global Games che si terranno dal 16 al 28 settembre in Ecuador.

Eccellenti, dunque, le performance degli sportivi giovinazzesi che si allenano nel centro sportivo Netium sotto la guida tecnica di Nicola Scivetti che quotidianamente si mette a disposizione dei ragazzi. Gli atleti, inoltre, sono supportati dal calore e dalla generosità della squadra agonistica dei Master della Netium Giovinazzo che sotto la guida del responsabile Lorenc Feleqi ha prodotto e venduto dei calendari donando il ricavato proprio alla Gargano 2000.

Un gesto piccolo ma simbolico che possa essere da sprone per le tante aziende del territorio affinché credano in questi ragazzi e in chi li segue con tanta professionalità, gioia e dedizione.