"Massimo Cervone", le ragazze terribili sono tornate?

A Molfetta terzo posto per le donne e quarto per gli uomini

martedì 14 luglio 2015 1.28
A cura di Gianluca Battista
Si sono ricompattate ed hanno sfoderato una delle prove a cui ci avevano abituato in passato.

Nonostante la mancanza di una preparazione simile per tutte (lavoro, studio ed impegni privati hanno ostacolato gli allenamenti da questa primavera), le ragazze dell'Associazione Vogatori "Massimo Cervone" hanno conquistato un ottimo terzo posto nella seconda tappa del Trofeo dell'Adriatico 2015.

Dopo la prima regata di Brindisi, la manifestazione itinerante destinata ad imbarcazioni a 10 remi ha fatto tappa nella vicina Molfetta. In campo femminile il successo è andato all'equipaggio de Il Palio di Taranto che, col tempo di 14'26''12, ha preceduto le padrone di casa della Lega Navale. Terze le biancoverdi, rinfrancate rispetto all'opaca prova brindisina e capaci i migliorarsi di oltre 8'' nella seconda frazione di gara. In classifica generale è arrivato così l'aggancio di Giovinazzo a Brindisi sul terzo gradino del podio provvisorio.

Gli uomini non hanno ripetuto la bella performarce di Brindisi ed i destini si sono incrociati con quelli delle donne. Per loro, questa volta, un quarto posto col tempo complessivo di 20'15''18. Il giovane equipaggio giovinazzese ha mostrato grandi qualità ed un passo gara notevole nei primi giri delle due manche, calando poi nel finale inevitabilmente per un gap fisico e di esperienze che sarà colmato nel tempo rispetto ai più quotati avversari. La vittoria è andata anche in questo caso a Il Palio di Taranto che ha preceduto la sorprendente Ciurma Vasto ed i Remuri Brindisi.

Proprio gli abruzzesi hanno scavalcato i biancoverdi in classifica generale con 40 punti, due in più della squadra del Presidente Peppino Cervone e domenica 19 luglio si gareggerà proprio nelle loro acque per la terza tappa.

« I ragazzi sono un gruppo di prospettiva - ci ha detto il Direttore Sportivo, Francesco Cervone - ma non bisogna dar loro fretta di crescere. Nei primi giri vanno alla grande, poi pagano lo sforzo e calano nel finale. Ne sono certo, impareranno a dosare le forze, ma non mettiamo loro pressione».

Quanto alla bella prestazione in campo femminile, Francesco Cervone ha aggiunto: « Siamo in ritardo di condizione rispetto alle altre, ma abbiamo dimostrato che, quando abbiamo a disposizione l'equipaggio tipo, possiamo tenere il ritmo di chiunque. Vedremo nelle prossime regate quanto riusciremo a fare».

Nel box troverete tutte le classifiche aggiornate.
TROFEO DELL'ADRIATICO 2015 - 2^ TAPPA - MOLFETTA 12 LUGLIO 2015

ORDINE DI ARRIVO MASCHILE
1) Il Palio di Taranto
2) La Ciurma Vasto
3) Remuri Brindisi
4) Assovogatori "Massimo Cervone" Giovinazzo
5) Lega Navale Molfetta

CLASSIFICA GENERALE MASCHILE
1) Il Palio di Taranto 47
2) Remuri Brindisi 45
3) La Ciurma Vasto 40
4) Assovogatori "M.Cervone" Giovinazzo 38
5) Lega Navale Molfetta 32

ORDINE DI ARRIVO FEMMINILE
1) Il Palio di Taranto
2) Lega Navale Molfetta
3) Assovogatrici "M.Cervone" Giovinazzo
4) Remuri Brindisi
5) Magna Grecia Taranto
6) La Ciurma Vasto

CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE
1) Il Palio di Taranto 50
2) Lega Navale Molfetta 44
3) Assovogatrici "M.Cervone" Giovinazzo 38
3) Remuri Brindisi 38
5) Magna Grecia Taranto 32
6) La Ciurma Vasto 28