Maratona delle Cattedrali, da domani si apre il villaggio-accoglienza

Domenica mattina la gara da Barletta a Giovinazzo con lo sfondo del romanico pugliese

venerdì 18 dicembre 2015 1.37
Con la cerimonia di inaugurazione, tenutasi ieri mattina al Palace Café di Corso Vittorio Emanuele II a Bari, si è di fatto aperta la seconda edizione della Maratona delle Cattedrali, organizzata da Pugliamarathon ASD, con l'ausilio della Federazione Italiana Atletica Leggera (Fidal) e CONI Puglia.

Alla presenza di Elio Sannicandro per il CONI Puglia e del Presidente Nazionale FIDAL, Angelo Giliberti, è stato svelato il percorso che si snoderà da Barletta fino a Giovinazzo, con un duplice intento: quello agonistico, in primis, ma soprattutto quello di promuovere le bellezze artistiche della costa pugliese, a partire dalle incantevoli cattedrali romaniche.

Domenica mattina partenza dalla Città della Disfida, posta in piazza Cavour, alle 9.30, per poi attraversare Trani, Bisceglie, Molfetta e giungere a Giovinazzo. Il percorso di 42,195 km sarà affrontato certamente da oltre un migliaio di atleti. L'arrivo è previsto a Giovinazzo, nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele II, tra le 12.00 e le 15.00. Oltre a quella ufficiale, poi, da via Carrara Salsello, a Bisceglie, partirà la mezza maratona.

Ma già da domani la nostra cittadina si prepara ad accogliere atleti e gruppi sportivi. All'interno dell'IVE, che ospita una interessante mostra di presepi e la rassegna "Experimenta. Rigeneriamo cultura", sarà allestito un villaggio-accoglienza, che inizierà ad animarsi già da questa mattina. Nel pomeriggio sono previste escursioni per Giovinazzo ed in piazza si potranno degustare i prodotti della nostra terra. In serata, verso le 20.00, grande "Pasta party", un modo per fraternizzare prima della competizione. Tutte le info si potranno trovare presso l'Infopoint ARAC, l'associazione che mette insieme ristoratori, albergatori e commercianti locali, partner della manifestazione con il CT Marcello Renna.

Domenica mattina, dalle ore 10.00, in attesa dell'arrivo degli agonisti, "family run", la gara per nuclei familiari e più piccoli e "Maratona a 6 zampe", per gli amici degli animali. Nel frattempo si esibiranno in piazza Vittorio Emanuele II tante associazioni sportive, tra cui il Cuban Club Bari per la danza, l'Iris per la ginnastica e la Cangoo Jumps. Chi verrà da fuori, magari perché accompagna un atleta, potrà visitare il centro storico e degustare ancora prodotti tipici locali grazie all'ARAC.

Poi animazione all'arrivo con Mingo e l'incantevole madrina, Rossella Brescia, ballerina, showgirl e voce di RDS, oltre che tanta musica e diverse sorprese.

A gara finita, non finisce la festa, perché dalle 18.00 si riprende con "Arte tra le mura", di cui vi raccontiamo oggi in maniera dettagliata, e la bella manifestazione "Babbo Natale viene dal mare", in programma alle ore 19.00 ed organizzata dall'Associazione Vogatori "Massimo Cervone" in collaborazione con la Cooperativa Aurora Apulia.

Ce n'è per tutti i gusti, insomma, nonostante qualche meccanismo nella comunicazione si sia inceppato. Seguendo i nostri articoli riuscirete ad avere un quadro completo di tutto quello che prevede il programma di un sabato ed una domenica da ricordare non solo in senso sportivo.