Locorotondo al tappeto, alla fase 4 c'è la Volley Ball

Le giovinazzesi vincono 3-1. Adesso la vincente tra Gioia e Triggiano per la serie che vale la C

domenica 24 aprile 2016 12.35
A cura di Nicola Miccione
Il sogno della Volley Ball Giovinazzo prosegue nella fase 4, quello della Polisportiva Locorotondo si spegne dopo quattro set. Non si arriva al tie-break come sette giorni prima, stavolta la squadra del presidente Fabio Magrelli vince 3-1. E adesso, nel prossimo turno, affronterà la vincente di Volley Gioia del Colle versus Fides Triggiano.

L'avvio del sestetto di casa schiaccia le ospiti: attente, brave in fase offensiva, solide a muro, le giovinazzesi hanno un altro passo rispetto alle avversarie. E il tabellone luminoso lo conferma, con la squadra di coach Dino Fiorella avanti 25-17. Si cambia campo, ma l'inerzia della gara è la stessa. La Volley Ball Giovinazzo a dettare i tempi, la Polisportiva Locorotondo a rincorrere e poi pronta a tentare la rimonta impossibile. Tutto inutile perché le locali chiudono 25-15 e volano sul tranquillo 2-0.

Nel terzo set le ragazze ospiti, in svantaggio 8-2, risalgono la china e conquistano la parità che fa riapparire in casa giovinazzese i fantasmi del match d'andata. Il problema di delle padrone di casa è che sbagliano troppo nei momenti in cui potrebbero spaventare le avversarie. Che invece ribaltano il banco (13-14), tracciano il solco decisivo (17-20), chiudono le ostilità sul 22-25 e riaprono la partita del vecchio Palasport: 2-1.

Il quarto set è il più avvincente, almeno fino a quando una serie non porta la Volley Ball a condurre 20-15. Sembra fatta, ma il Locorotondo alza il livello della sua pallavolo, mentre le locali commettono qualche errore di troppo che le fanno perdere lucidità nella volata finale. Sul 23-23, però, la Volley Ball ha la brillantezza di chi vuole salire ancora. E sono proprio le giovinazzesi a trovare in fondo alla botte le energie necessarie per guidare la gara di ritorno a proprio favore chiudendola 25-23.

Dopo quasi due ore di partita, la Polisportiva Locorotondo ammaina la propria stagione, mentre la Volley Ball conquista la qualificazione alla fase 4 e nel prossimo weekend affronterà la vincente di Volley Gioia del Colle versus Fides Triggiano per la serie che vale la C.