La Volley Ball ko al tie break, passa il Triggiano

Le ragazze di Fiorella volano sul 2-0, ma la Fides conquista il quarto parziale che vale la finale

domenica 8 maggio 2016 11.58
A cura di Nicola Miccione
Quarto set fatale nella gara di ritorno della semifinale play-off. Il 3-0 dell'andata e la situazione delle ragazze del presidente Fabio Magrelli non lasciavano troppo spazio alla fiducia, ma la Volley Ball Giovinazzo ci ha provato in tutte le maniere prima di arrendersi 2-3 alla Fides in un quarto set decisivo in virtù del 3-0 subito a Triggiano.

Sulla gomma del vecchio Palasport c'è tanta tensione e anche la certezza che il servizio può fare la differenza. In avvio le ospiti si perdono, mentre le locali si esaltano spinte dal loro solito spicchio di tribuna (anche se l'impianto di via Devenuto registra pochi spettatori per una partita di cartello) e vincono 25-20. È super Giovinazzo anche nel secondo set: le padrone di casa scappano e non basta una grande Fides a ricucire lo strappo (25-23). La Volley Ball va in vantaggio 2-0.

Nel terzo parziale di gara, però, la formazione di casa sembra non averne più e cede 23-25. La Fides Triggiano spinge sull'acceleratore quel tanto che basta per conquistare il quarto set (22-25) che vuole dire qualificazione alla conclusiva fase 5. Il quinto set non vale più di tanto, ma la Volley Ball è ormai demotivata, crolla 10-15 e si congeda dai play-off di serie D in cui era tornata dopo oltre un decennio.

La Fides Triggiano si giocherà la finale e la promozione in serie C contro la corazzata Pallavolo Uisp '80 Putignano. Volley Ball Giovinazzo eliminata, ma a testa alta. Questa l'analisi del tecnico Dino Fiorella a fine gara: «Abbiamo chiuso la stagione regolare al terzo posto, siamo arrivati ai play-off e siamo usciti a testa alta. Insomma, io mi dico soddisfatto», anche se chiaramente, aggiungiamo noi, arrivati a questo punto resta la delusione di non essere andati avanti.

Unico neo, secondo il ds Michele Nacci, è quello delle ammende comminate dal giudice sportivo del Comitato Puglia: «La pallavolo è uno sport per famiglie dove la correttezza sugli spalti è proverbiale. Non bisogna mai scendere nello scontro e nell'offesa se vogliamo continuare a diffondere, anche a Giovinazzo, una sana cultura di rispetto e lealtà».