La sconfitta che non ci voleva

L’AFP perde a Sarzana e scivola al penultimo posto

domenica 2 aprile 2017 11.41
A cura di Giuseppe Dalbis
Perdere nel finale di stagione, inutile nasconderselo, è la cosa peggiore che possa accadere. Purtroppo all'AFP Giovinazzo è accaduto: ieri sera è stata battuta in trasferta dal Carispezia Hockey Sarzana nella 25^ giornata di campionato e ora è penultima, con il rischio retrocessione che si fa più concreto.

Ad aprire le marcature al Vecchio Mercato sono i padroni di casa, ma alla rete di Festa al 4' risponde Romero all'11' su punizione di prima. Al 24' è ancora il Sarzana a passare in vantaggio, ancora con Festa. L'AFP è sempre pronta a rintuzzare e al 35' Romero riprende i liguri.

I rossoneri sono determinati a prendersi punti preziosi per l'accesso ai play-off ma gli ospiti non mollano. La gara si risolve negli ultimi dieci minuti: il tecnico-giocatore Dolce trafigge Sanchez al 41', al 43' e al 45'. A meno di un minuto dal suono della sirena, Romero realizza il suo terzo gol tornando in testa alla classifica cannonieri, ma la gara termina sul 5-3 per il Sarzana.

Nel frattempo il Cremona vince contro il Correggio e approfitta della debacle biancoverde per prendersi il terzultimo posto. L'AFP è ora nella drammatica zona che conduce direttamente alla retrocessione.

Ha però un doppio vantaggio: sabato c'è il recupero della gara col Bassano e all'ultima giornata lo scontro diretto proprio con il Cremona. Il destino, quindi, è tutto nelle sue mani.
Risultati 25^ Giornata

B&B Service Hockey Forte - Hockey Bassano 4-0
Centemero HRC Monza - CGC Viareggio 5-5
Cremona Hockey - BDL Correggio 7-4
Faizane Lanaro Breganze - CRAS Follonica hockey 2-3
Carispezia Hockey Sarzana - Indeco Afp Giovinazzo 5-3
Amatori Wasken Lodi - Admiral Valdagno 1938 7-2
GS Hockey Trissino - Sandrigo Hockey 7-2

Classifica

Amatori Wasken Lodi 59
B&B Service Hockey Forte 59
CGC Viareggio 50
CRAS Follonica hockey 44
Faizane Lanaro Breganze 40
Hockey Bassano 40
GS Hockey Trissino 34
Centemero HRC Monza 32
Admiral Valdagno 1938 32
Carispezia Hockey Sarzana 31
BDL Correggio 25
Cremona Hockey 19
Indeco Afp Giovinazzo 18
Sandrigo Hockey 11