La Netium sugli scudi nelle gare di Bari e Putignano

Ai Trofei Lorusso e Speedo Nadir nuovi record regionali in vasca lunga e corta

venerdì 29 maggio 2015 19.48
A cura di Nicola Miccione
Si è svolto a Bari, nel weekend appena trascorso, l'8° Memorial dedicato allo scomparso Michele Lorusso.

Una manifestazione, svoltasi nella piscina del Centro Universitario Sportivo del capoluogo, in cui sono stati stabiliti tre nuovi record regionali in vasca lunga: la Nuoto Giovinazzo (Donato Virgilio​, Giuseppe Pirelli​, Christian Marzella e Gianluca Raffaele​) ha ottenuto il record sia nella 4x100 stile libero (categoria Juniores) con 3.38.92 e sia nella 4x100 mista con 3.59.91.

Ottimo il parterre di partecipanti (ben 51 team presenti ed ottocento atleti) e la cornice di pubblico presente sugli spalti nella due giorni di gare, con il tempo incerto a far da protagonista negativo della manifestazione, ma un grande successo dedicato al ricordo di Michele Lorusso, strappato prematuramente all'affetto della sua famiglia e dei tanti amici che ancora oggi gli sono vicini con il cuore.

A Putignano, invece, sempre nel weekend si è svolto l'8° Trofeo Speedo Nadir, riservato alla categoria Master ed organizzato dalla Nadir Starbene affiancata da Speedo, presso la splendida struttura del locale centro sportivo dotato di una vasca da 25 metri ad 8 corsi coperta e all'occorrenza scoperta con struttura mobile che ha visto la partecipazione di 661 atleti (700 iscritti) in rappresentanza di 63 società.

Anche in questa competizione la Netium Giovinazzo ha ottenuto un buon risultato classificandosi al sesto posto nella classifica delle società con più di 40 medaglie ottenute dagli atleti. La due giorni putignanese è stata impreziosita dalla prova di Stefania De Bari (M30 della Nuoto Giovinazzo) negli 800 metri stile libero con 11'00"26 e 828,13 punti, e soprattutto dalla straordinaria prestazione di Gaetano Delfino (U25 della Nuoto Giovinazzo) nei 50 metri dorso con 30"88.

Il giovanissimo atleta giovinazzese (primo nella categoria under 25 e primo a livello assoluto col miglior crono dell'anno) è adesso atteso alla prova più dura: il meeting internazionale di nuoto Master Città di Firenze in programma sabato 30 e domenica 31 maggio alla piscina Costoli.