La "Maratona delle Cattedrali" è a caccia di record

In attesa del via, sono già 1200 le iscrizioni

venerdì 11 dicembre 2015 13.41
A cura di Mino Ciocia
L'ambizione dei suoi organizzatori è quella di far entrare la "Maratona delle Cattedrali" nella "top ten" italiana della maratone che si corrono lungo tutto lo Stivale.

Di certo, già dalla sua prima edizione, con le sue 2.300 iscrizioni, in oltre 900 si iscrissero per correre la distanza lunga, in 450 la mezza maratona, la più classica delle competizioni è stata la più partecipata tra quelle che si corrono nel sud Italia.

E per entrare nella "hit" delle maratone italiane, il comitato organizzatore ha scelto nuove strategie di comunicazione. A cominciare dalla scelta, come per tutti gli eventi di grande richiamo, di una madrina. Ad assumere il ruolo è la dinamica Rossella Brescia, show girl di origini pugliesi, nota al grande pubblico per la sua partecipazione a numerose produzioni televisive. La sua presentazione è avvenuta nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Roma nelle scorse settimane. Toccherà a lei il 20 dicembre dare il via alla gara. Anche il matrimonio con importanti partner istituzionali come il Coni, lasciano presupporre che il salto di qualità della Maratona delle Cattedrali sia in corso.

Per questa seconda edizione si preannunciano di nuovo numeri da record. Le iscrizioni a sette giorni dalla chiusura delle iscrizioni sarebbero già 1200, tra chi vorrà correre la distanza intera e chi invece si "accontenterà" della mezza distanza, ma, come è sicuro il comitato organizzatore, sono attese le adesioni di interi gruppi sportivi, quelli che si iscrivono all'ultimo momento e in forze. Considerando poi che nella edizione 2015 non si correrà, come successo lo scorso anno, la 10 chilometri, tutto fa pensare comunque a un record di partecipanti. Rimarranno le "family run", le corse cittadine su brevi distanze a cui potranno partecipare intere famiglie, per attestare che la maratona è sempre una festa per le città coinvolte, per il pubblico e anche per chi voglia cimentarsi in una competizione.

Il percorso della maratona quest'anno ha subito delle variazioni. La partenza è stata posta a Barletta, lo scorso anno partì da Trani, per un tracciato che si preannuncia più lineare, ma che tornerà a toccare le Cattedrali di tutti i comuni coinvolti che la gara podistica attraverserà. L'arrivo naturalmente è a Giovinazzo in piazza Vittorio Emanuele II.

(Mino Ciocia)