La Fidens cade ancora, vince il Bitritto

Crollo verticale nel secondo tempo per i giovinazzesi di Bove. All'ultima sirena è 43-60

lunedì 30 novembre 2015 13.05
A cura di Nicola Miccione
Dopo i rovesci con Petra Altamura e Sporting Club Bitonto, ci si aspettava una Fidens in grado di dare grande battaglia sulla gomma del vecchio Palasport contro il Basket Bitritto. Purtroppo, nel quarto turno di campionato, la realtà è stata un'altra, col Giovinazzo che ha subito una lezione dagli ospiti nel secondo tempo (18-39) e ha concluso con un'altra sconfitta: 43-60 il finale.

La solita coreografia pirotecnica dei tifosi biancoverdi non ha scaldato l'impianto di via Devenuto e le mani dei giocatori sono freddissime. La buona notizia è che i padroni di casa (privi di Cesari e Savio, ufficialmente fuori per infortunio, oltre a de Gennaro, Fuzio e Sigrisi, seduti in tribuna per scelta tecnica) chiudono il primo quarto avanti 13-8. Il quintetto diretto da coach Franco Bove continua a muovere bene la palla e nonostante faccia un po' di fatica in attacco va al riposo lungo sul 25-21.

Al rientro in campo dagli spogliatoi gli ospiti si risvegliano, piazzano un contro-break e mettono per la prima volta la testa avanti: 27-28. Il terzo quarto è però un incubo per i giovinazzesi, dato che il Bitritto mette un canestro dopo l'altro. L'attacco della Fidens Giovinazzo, invece, produce la miseria di 11 punti nel terzo parziale, mentre gli avversari ne piazzano ben 26 e volano fino al +11 del 30': 36-47.

Purtroppo per il club del presidente Paolo Depalma la musica non cambia nell'ultimo quarto, perché l'attacco non si sblocca e, di contro, il Bitritto punisce in contropiede. La Fidens Giovinazzo non si rialza più, segna solo 18 punti in 20' (appena 7 nell'ultimo tempo di gara, solo capitan Gadaleta chiude in seconda cifra con 12 punti) e il parziale (7-13 quello dell'ultimo quarto) diventa davvero assai mortificante quando suona la sirena finale sul 43-60, tra i fischi dei tifosi di casa.

I biancoverdi sono ora attesi alla trasferta di campionato a Molfetta contro la Virtus 2014, la grande delusa del girone B di Promozione con 0 punti all'attivo. Si giocherà sabato 5 dicembre. Palla a due fissata alle ore 17.00.
Risultati 4^ Giornata

CUS Bari - Fortitudo Trani 43-61
All Greens Basket Trani - Sporting Club Bitonto 61-46
Fidens Giovinazzo - Basket Bitritto 43-60
Virtus Bitonto - Virtus Molfetta 2014 61-49
Ha riposato: Petra Altamura

Classifica

Virtus Bitonto 8
CUS Bari 6
Fortitudo Trani 6
Petra Altamura 2
Sporting Club Bitonto 2
Basket Bitritto 2
All Greens Basket Trani 2
Fidens Giovinazzo 0
Virtus Molfetta 2014 0