L'attesa è finita anche a Giovinazzo: stasera c'è Italia-Svizzera

Tanti i tricolori comparsi sui balconi. Dopo la prima partita, la gente ci crede di più

mercoledì 16 giugno 2021
A cura di Gianluca Battista
L'Italia s'è desta, almeno nel calcio?

Lo scopriremo questa sera a partire dalle 21.00, quando gli azzurri guidati dal commissario tecnico Roberto Mancini sfideranno la Svizzera allo stadio Olimpico di Roma (diretta Sky Sport, Sky Calcio e Rai 1) per la seconda giornata del girone A dei Campionati Europei di Calcio.

Dopo la brillante prestazione contro la Turchia, ci si aspetta un'altra vittoria che blinderebbe la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta e potrebbe far salire ulteriormente l'autostima del gruppo italiano. Alla vigilia della gara romana, Leonardo Bonucci, uno degli uomini più esperti, ha richiamato l'attenzione sulle qualità degli elvetici, reduci dal pareggio a Baku contro il Galles, ed ha chiarito che non bisogna più pensare a quanto di buono fatto nella prima uscita della rassegna continentale: «Ora però dobbiamo immediatamente voltare pagina. C'è da rimettere la testa nel carro armato», ha rimarcato utilizzando una metafora bellica.

Anche Giovinazzo, come tutta la penisola, ha iniziato a scaldarsi per una nazionale a tratti sbarazzina e su tanti balconi sono apparsi i tricolori a segnare l'inizio della stagione delle speranze sportive, che si spera possano realizzarsi tra meno di un mese.
Sta di fatto che i terlizzesi ci credono e sin dalla serata di ieri nei bar, nei locali pubblici o in villa si parlava quasi solo esclusivamente di Campionati Europei e della nazionale.

Il rito collettivo, la messa laica a devozione del Dio Eupalla, avrà luogo dalle 21.00 e se il risultato dovesse essere quello auspicato dai 58 milioni di commissari tecnici italiani, ci si augura di vedere qualche festeggiamento sobrio, ricordandoci sempre che l'emergenza sanitaria non è affatto terminata.

Forza Italia!