L’AFP Giovinazzo lotta ma non basta

I biancoverdi resistono a lungo ma il finale è appannaggio del Forte dei Marmi

domenica 29 ottobre 2023 10.33
A cura di Giuseppe Dalbis
Partita molto combattuta quella di ieri sera tra Versilia Hockey Forte e AFP Giovinazzo per la quarta giornata di serie A1. Il risultato finale di 11-5, infatti, non può bastare per raccontare davvero quello che è accaduto tra le due compagini.

Marzella schiera dall'inizio Dangelico, De Bari, Colamaria, Le Berre e Clavel. Dall'altra parte una lista di giocatori di grande esperienza allenata da Alessandro Bertolucci. I primi a passare in vantaggio sono proprio i padroni di casa con Federico Ambrosio al 6', ma in realtà i primi 16 minuti sono caratterizzati da una serie di falli commessi da entrambe le parti. Pareggia Mura ma le reti di Pedro Gil e di Ambrosio frenano il possibile entusiasmo biancoverde. Al 20' Galbas Pedrol guadagna un cartellino blu ma Mura non sfrutta il tiro diretto; si rifà un minuto dopo accorciando sul 3-2 col quale le squadre vanno al riposo.

La ripresa comincia con l'immediato cartellino blu per Colamaria, con Ambrosio che capitalizza il tiro diretto che ne consegue. Mura non perde tempo e va in gol, prontamente gli risponde Pedro Gil. Lo spagnolo guadagna poi un cartellino blu e al 6' è Le Berre a far suo il tiro diretto. Segna anche Torner ma ci pensa sempre Mura a tenere la sua squadra incollata ai versiliesi.

Gli arbitri Righetti e Moretti sventolano un altro cartellino blu, questa volta a Dilillo, senza che Ambrosio sfrutti il tiro diretto. Al 12' va a segno anche Compagno e Mura commette il decimo fallo senza che Compagno ne approfitti. Come se non bastasse c'è un doppio blu per Mura e Colamaria, con rete di Ambrosio su rigore. Sfumano le speranze dell'AFP che crolla sotto i colpi di Pedro Gil, Ambrosio e poi Torner a pochi secondi dalla fine, su tiro diretto per l'ennesimo cartellino blu a Mura.

Termina quindi 11-5 una gara molto movimentata, sia per numero di gol sia per numero di falli, puniti con ben 7 cartellini blu. I tifosi giovinazzesi ci avevano sperato, poi è uscito il Forte dei Marmi che è una delle favorite per lo scudetto. All'AFP restano 0 punti ma la fiducia per un progressivo miglioramento.

Risultati 4^ Giornata

Telea Medical Sandrigo - Teamservice Car Monza 4-1
Centro Porsche Firenze Vh Forte - Indeco AFP Giovinazzo 11-5
Edilfox Grosseto - Follonica Hockey 3-2
Amatori Wasken Lodi - Venetalab Breganze 4-0

Classifica

Gamma Innovation Sarzana 9
Centro Porsche Firenze Vh Forte 9
Edilfox Grosseto 9
Hockey Trissino 7
Follonica Hockey 7
Tierre Chimica Montebello 6
Amatori Wasken Lodi 4
Teamservice Car Monza 4
Why Sport Valdagno 4
Ubroker Bassano 3
Engas Vercelli 3
Venetalab Breganze 0
Indeco AFP Giovinazzo 0