L'AFP cerca punti

I biancoverdi, autori di ottime prestazioni, devono ora fare risultato a Trissino

sabato 4 novembre 2017 18.21
A cura di Giuseppe Dalbis
Stasera nuova tappa del tour de force biancoverde. L'AFP Giovinazzo, dopo le gare impegnative con Breganze e Forte dei Marmi, sarà a Trissino per la sesta giornata di campionato, arbitri Parolin e Moresco.

Al Palasport della città vicentina si disputerà l'unico incontro odierno, in quanto otto squadre faranno il loro debutto sul palcoscenico europeo. I padroni di casa, che nell'ultima settimana hanno affrontato gli stessi avversari dell'AFP, sono reduci da tre vittorie di fila, la più entusiasmante delle quali è il netto 5-0 in casa del Forte dei Marmi.

I biancoazzurri capitanati da Bertinato partono quindi col favore dei pronostici; con un roster che comprende Edi e Diego Nicoletti e i nuovi arrivati Formatje e Vazquez è a soli quattro punti dalla vetta. Il tecnico Valverde però, che recupera Gonzalo Perez dopo tre turni di squalifica, non si fida dei pugliesi e invita a pensare al Giovinazzo come se fosse il Barcellona.

Si perché l'AFP è ultima in classifica, viene da tre sconfitte dopo il pareggio a Monza, ma escludendo Lodi e Scandiano ha dato filo da torcere agli avversari, nettamente più forti sulla carta e con obiettivi molto diversi. Martedì, in particolare, i biancoverdi erano ad un passo dal pareggio con il Forte.

Sotto 4-1, ci hanno creduto e hanno recuperato fino al 4-3, per poi cercare di ottenere almeno un punto nell'assalto finale, correndo anche il rischio di essere colpiti in contropiede come è effettivamente successo ad un secondo dalla sirena.

A Depalma e compagni resta l'amarezza per i risultati che non arrivano ma anche la consapevolezza che con il carattere mostrato e l'orgoglio tutto giovinazzese si può far tremare anche l'avversario più ostico.

E magari, si spera per questa sera, non solo farlo tremare ma farlo anche cadere.