Il Viareggio fa visita al Giovinazzo

Stasera torna l’hockey al PalaPansini e intanto le soddisfazioni arrivano dai giovani

martedì 7 febbraio 2017 0.38
A cura di Giuseppe Dalbis
Sarà un turno infrasettimanale insidioso per l'AFP Giovinazzo, che questa sera ospiterà il CGC Viareggio per la 18^ giornata del campionato di A1, direzione di gara affidata a Barbarisi e Iuorio.

I bianconeri arriveranno al PalaPansini comprensibilmente motivati: sabato, infatti, hanno sconfitto 4-1 il temuto Igualada nei quarti di finale di Coppa Cers, mettendo un piede tra le migliori quattro della competizione europea. Nonostante la soddisfazione, si rituffano sul campionato con la consapevolezza che avrebbero potuto realizzare anche qualche gol in più per avere meno difficoltà nel match di ritorno in Spagna. Prima di giocare in coppa, i toscani avevano perso 8-3 lo scontro con il Lodi capolista, lasciandosi così sfuggire l'occasione di agganciarlo. Il Viareggio, terzo in classifica, dovrà vincere per tenere a distanza il Follonica che insegue, ma dovrà fare a meno di Mirko Bertolucci squalificato.

Ben altra la situazione dell'AFP: dopo essersi imposta sul Sandrigo fanalino di coda, è caduta sotto i colpi del Valdagno che ha fatto suo lo scontro diretto tenendo il risultato sempre in pugno. Con l'undicesima sconfitta in sedici gare, il Giovinazzo si è assestato in penultima posizione ma resta attaccato al treno delle squadre che lottano per non retrocedere, tenendo conto che ha anche una gara da recuperare. Nel frattempo le soddisfazioni per i colori biancoverdi arrivano dagli atleti più giovani che, alla luce di quanto accaduto nel Trofeo Tiezzi e nel Trofeo Bonacossa, si sono aggiudicati il terzo posto nella classifica generale nazionale della FIHP. E ciò non può che far ben sperare per il ricambio generazionale della squadra e per i risultati del futuro.