Il Giovinazzo cade a Gubbio ma fa festa: sarà ancora serie A2

I biancoverdi perdono 8-5 e centrano lo stesso l’aritmetica permanenza. Doppietta di Restaino

domenica 18 aprile 2021 11.15
A cura di Nicola Miccione
Fine delle trasmissioni. Arrivederci alla prossima stagione sportiva, sempre su questi schermi. Perché il Giovinazzo C5, che era pesantemente invischiato nella lotta per evitare l'appendice dei play-out, anche il prossimo anno potrà giocare nel campionato di serie A2.

La sconfitta col punteggio di 8-5 (la terza di fila, l'undicesima stagionale, nda) sul campo della Vis Gubbio si rivela indolore: i biancoverdi del presidente Antonio Carlucci, che ha personalmente seguito la squadra in Umbria, mantengono il +4 sulle penultime ad un turno dalla conclusione della regular season, e festeggiano in casa d'altri una storica salvezza che pareva difficile e che si è invece concretizzata proprio sui titoli di coda di un campionato che, complice la pandemia, da queste parti nessuno dimenticherà mai.

Una salvezza incredibile, emozionante, meritatissima. Bravi tutti, a partire dal tecnico Miki Grassi, sostituito in panca dal suo vice Francesco Faele, sino a tutti i suoi effettivi. E complimenti anche alla società, che festeggia la riconferma della categoria nel suo 20esimo anno di vita. Il tempo di prendere le misure al Giovinazzo (che sfiora il gol con Ferreira Praciano: bravo Boscaino) che la Vis Gubbio mette le mani sul match.

Lo fa, dopo i tentativi di Wagner Leite e Di Fonzo, con la rete di Calvet (1-0), ma gli ospiti la ribaltano in un amen: Restaino pareggia subito i conti (1-1), poi Mongelli si avventa su una corta respinta di Boscaino e realizza l'1-2.

I padroni di casa, salvati dal palo su Restaino, riescono a riportare la gara in equilibrio sull'asse Wagner Leite-Di Fonzo (2-2), ma i giovinazzesi nel finale si gettano in avanti con la forza della disperazione, ma anche con la lucidità di chi sa che la foga da sola non basta: Restaino (doppietta per lui), servito da Ferriera Praciano, sigla il 2-3, poi all'ultimo respiro è Restaino a ricambiare il favore per la rete di Ferreira Praciano che chiude i primi 20 minuti di gioco sul 2-4.

Sembra già chiusa, ma a riaprire la gara, dopo la traversa colpita da Wagner Leite e il palo centrato da Calvet, ci pensano Di Fonzo (3-4) e pure Bicaj (4-4). La Vis Gubbio sembra davvero incontenibile: Di Capua si erge ad eroe della ripresa sui vari Carlopio, Di Fonzo e Martella, ma non può nulla sul 5-4 di Di Fonzo.

Non è finita: Calvet e poi Di Fonzo (una tripletta a testa per entrambi) aumentano il divario sino al 7-4, mentre Mongelli (protagonista in negativo in chiusura) è fermato dal palo. Si chiude con l'autorete di Martella (7-5), l'ultimo tentativo dei biancoverdi (di Alves, lontano dallo specchio), l'espulsione per doppio giallo di Mongelli e l'8-5 conclusivo di Wagner Leite.

Nonostante la sconfitta, le emozioni arrivano lo stesso. E sono emozioni dolcissime per il Giovinazzo che raggiunge la salvezza in serie A2 addirittura con una giornata d'anticipo. Applausi, per una squadra che ha saputo scrivere una pagina importante nella sua storia.

La prima storica promozione in serie A2 nel lontano 2007, la seconda conquistata nel 2020. E ora, la salvezza firmata da capitan Angelo Piscitelli e un gruppo di ragazzi più forti di tutto.

Recuperi 20^ Giornata

Vis Gubbio - Giovinazzo C5 8-5
Buldog Lucrezia - Futsal Capurso 6-2
Atletico Cassano - RisparmioCasa Manfredonia 1-7

Classifica

RisparmioCasa Manfredonia 46
Futsal Cobà 41
CLN Cus Molise 33
Tombesi Ortona 31
Buldog Lucrezia 27
Vis Gubbio 27
Atletico Cassano 27
​CS Gisinti Pistoia 25
Giovinazzo C5 15
Futsal Capurso 11
Tenax Castelfidardo 11
Virtus Rutigliano -1