Il Giovinazzo C5 habla español: preso Morgade

L'iberico sarà la nuova ala dei biancoverdi. Per lui un debutto nella serie B italiana

lunedì 11 luglio 2016 20.53
A cura di Nicola Miccione
Dopo aver perfezionato l'ingaggio del pivot Sabino Sardella, il Giovinazzo C5 del presidente Antonio Carlucci sta continuando a scandagliare a fondo il mercato per mettere a disposizione del tecnico Roberto Chiereghin una squadra competitiva in vista della prossima stagione agonistica.

Il direttore sportivo Gianni Lasorsa, infatti, tra arrivi di buon livello e graditissime riconferme, sta mettendo su un organico che potrà dire la sua nel prossimo campionato di serie B. Ieri si è risolto il rebus relativo all'ala-pivot mancante: Chiereghin potrà contare su Oscar Morgade, spagnolo nativo di Vigo, classe '92, proveniente dal Mosteiro Bembrive Futsal, club di Segunda División B.

Quella con la maglia del Giovinazzo C5 sarà la prima nella serie B italiana: Morgade ha iniziato la propria carriera sportiva, a soli 17 anni, nel Galician Team, per poi passare nel 2009 al Lobelle de Santiago Fútbol Sala, società in cui, dopo aver vinto svariati campionati giovanili, alzato al cielo numerosi trofei ed essersi laureato miglior giocatore della National League, ha militato sino al 2012, quando si è accasato all'El Tallares ABC Vigo, dove ha vinto la Galician Regional League.

Nel 2013, infine, eccolo vestire la maglia del Mosteiro Bembrive Futsal, in Segunda División B. Per lui tre anni intensissimi, sempre da protagonista: 24 gol nella prima annata, 22 nella seconda, addirittura 34 in quella appena conclusa, sempre con la maglia del Mosteiro Bembrive Futsal, e con lo spazio anche per le lacrime, troppo difficili da trattenere, per la rabbia dopo l'eliminazione agli ottavi di finale (la seconda di fila, nda) nella spettacolare Copa del Rey. Uno score da 80 reti in tre anni.

«Oscar Morgade - è il commento del ds Lasorsa - è un ottimo giocatore, ambidestro, molto forte e veloce. Chi lo conosce, come Graziano Sasso, che ringrazio per la riuscita della trattativa e per la fattiva collaborazione, lo dipinge come un giocatore educato, di grande qualità e dotato di una buona mentalità. Noi non vediamo l'ora di vederlo all'opera, sul parquet del PalaPansini».

Non è l'unico, il diesse Lasorsa, ad aver esternato questa gran voglia di cominciare la stagione: «Sono entusiasta di poter mostrare per la prima volta le mie qualità in Italia - le prime parole di Morgade -. Spero di adattarmi il più presto possibile, imparare bene la lingua, che è un aspetto molto importante, e dimostrare sin da subito il mio valore».

Come ti descriveresti a chi ancora non ti conosce? «Sono un giocatore che antepone gli obiettivi collettivi a quelli personali, fisicamente forte e intenso nel reparto difensivo. Non prometto un certo numero di gol, però il massimo impegno. Mi sento pronto per questa avventura italiana, per una grande stagione nel Giovinazzo C5. Spero di adattarmi rapidamente per fare grandi cose, anche grazie ai miei nuovi tifosi».