Giovinazzo: pari deludente nel derby col Molfetta

Poche emozioni sull'erba del Poli. Al vantaggio dei locali risponde Redjehimi: finisce 1-1

lunedì 9 marzo 2015 06.45
A cura di Nicola Miccione
Il Giovinazzo impatta sul campo della Nuova Molfetta nella venticinquesima giornata del campionato di Promozione e scivola al settimo posto a quota 38 punti. Nel primo tempo i padroni di casa passano in vantaggio, ma nella ripresa gli ospiti riequilibrano la sfida con Redjehimi e sull'erba naturale del Paolo Poli finisce 1-1.

Il tecnico Amedeo Savoni, senza i vari Depalma, Petaroscia, Porfido, Spadavecchia e Uva irrobustisce il centrocampo con Patruno e, in avanti, s'affida a Di Tullio supportato da Tunzi e dagli esterni alti Cubaj e Redjehimi. Al primo affondo, i molfettesi vanno in rete: al 17' Lucarelli, su calcio di punizione dalla sinistra, vede Cafagna appostato sul secondo palo e lo serve con un cross teso che il terzino biancorosso devia al sette. La gara, però, non decolla: sventola di Lucarelli la cui conclusione è troppo centrale (para Colagrande), mentre Gesuito fa da sponda per Campanale che si gira in area, ma il suo tiro è troppo debole. Il primo tempo si chiude così 1-0.

La prima occasione della ripresa è per il Giovinazzo (in campo con De Palma e Messina al posto di Patruno e Longo), ma il tocco morbido di Cubaj, su calcio di punizione dal limite dell'area, è impreciso e si spegne direttamente oltre la traversa. Ancora Giovinazzo: Di Tullio è bravo a liberarsi in area, molto meno nel concludere verso la porta, mandando la sfera comodamente tra i guantoni di De Santis. Poi De Palma lascia i suoi in dieci: perde le staffe e spinge l'arbitro, reo di non aver visto un fallo di mano di Zaccaro in area di rigore, ma il Giovinazzo acciuffa l'1-1 al 31': Cubaj gira al centro area verso l'algerino Redjehimi cui non resta che depositare la palla in rete.

Scintille nel finale: piovono cartellini per tutti, mentre tra Cafagna e Di Tullio volano colpi proibiti. Espulsione per entrambi. In dieci contro nove, il Giovinazzo preme e Redjehimi, su calcio da fermo da posizione estremamente defilata, non ci pensa due volte e fa partire un tiro velenoso che De Santis spegne in angolo. La partita scorre via e il derby finisce 1-1. Per il Giovinazzo un punto dopo due stop di fila: «Siamo stati bravi nella ripresa - analizza a fine gara il diggì Pasquale Misurelli - un po' meno nel primo tempo. Dobbiamo vedere il bicchiere mezzo pieno: abbiamo ottenuto un punto dopo due sconfitte di fila».

Domenica 15 febbraio alle ore 15.00, ancora al San Pio di Bari, il Giovinazzo proverà definitivamente a riscattarsi (l'avversario sarà l'ostico Monte Sant'Angelo) e a guadagnare nuovamente il sesto posto, occupato adesso dalla sorprendente Rinascita Rutiglianese.
Risultati 25^ Giornata

Atletico Corato - Fortis Altamura 0-0
Canosa - Madre Pietra Apricena 1-0
Gravina - Celle San Vito 0-0
Liberty Palo - Real Bat 3-1
Monte Sant'Angelo - Virtus Putignano 0-1
Nuova Molfetta - Giovinazzo 1-1
Quartieri Uniti Bari - Carapelle 0-0
Rinascita Rutiglianese - Barium 1-0
Virtus Bitritto - Unione Calcio Bisceglie 1-1

Classifica

Gravina 60
Unione Calcio Bisceglie 57
Atletico Corato 56
Virtus Putignano 46
Carapelle 41
Rinascita Rutiglianese 39
Giovinazzo 38
Monte Sant'Angelo 36
Fortis Altamura 36
Nuova Molfetta 32
Canosa 31
Virtus Bitritto 26
Liberty Palo 24
Quartieri Uniti Bari 22
Madre Pietra Apricena 20
Barium 18
Celle San Vito 18
Real Bat 12