Giovinazzo, che disastro: l'Ordona lo batte 3-0

Sconfitta sonora dei biancoverdi di De Bellis sul campo dello Sporting

lunedì 8 febbraio 2016 16.06
A cura di Nicola Miccione
L'elenco degli alibi (le assenze dell'indisponibile De Cristofaro e degli squalificati Marolla e Roselli) è lungo come quello degli errori. Preambolo poco confortante, che produce un unico raffronto: il Giovinazzo stecca pesantemente l'uscita sul Gargano, sul campo dello Sporting Ordona.

In questi casi il problema è sempre il solito: non si tratta tanto di perdere una partita (per il club biancoverde è la decima sconfitta stagionale, ndr), ma di prendere tre gol senza farne nessuno. Nel ventunesimo turno del campionato di Promozione, i padroni di casa passano in vantaggio al 21' con D'Introno, mentre gli ospiti, con Amoruso al posto di De Gennaro, e Tanzi, Giovannelli e De Bellis in avanti, diminuiscono l'incisività rispetto ai test precedenti e arrivano abbastanza di rado in area avversaria. Al riposo è 1-0.

Nella ripresa, che si apre con l'esordio stagionale dell'ivoriano Cissè al posto di De Bellis, l'Ordona raddoppia al 51' con D'Introno (doppietta per lui), mentre i giovinazzesi corrono poco e paiono poco motivati e propositivi. Troppo differente il dinamismo rispetto ai locali, ormai saldamente in zona play-off, così come i meccanismi. I boys del tecnico barese Gianni De Bellis, che getta nella mischia anche Sisto (per Fiorentino), sono troppo lenti. Nel pensiero e nelle gambe.

La produzione complessiva fa registrare un tiro di Vernice senza troppe pretese e l'occasione capitata a Cissè non andata a buon fine. Solo azioni sporadiche, comunque. E tentativi a effetto zero. Un po' pochino, dunque. Anche perché al 92' arriva il definitivo 3-0 di Magaldi. Una punizione severa per il Giovinazzo, sempre penultimo in classifica con soli 17 punti all'attivo, 8 in meno rispetto alla Fortis Altamura che, dal pomeriggio di ieri, è piombata in zona play-out, occupando la dodicesima posizione.

Nel prossimo turno, tra le mura amiche, il sodalizio dei presidenti Corrado Azzollini e Fiorello Folino Gallo incrocerà il San Marco, un'altra pretendente ad un posto play-off. In casa Giovinazzo, però, urgono correttivi. Prima che sia troppo tardi.
Risultati 21^ Giornata

Audace Cerignola - Polimnia 5-0
Modugno - Quartieri Uniti Bari 4-0
Monte Sant Angelo - Madre Pietra Apricena 2-2
Real Siti - Ascoli Satriano 0-1
Rinascita Rutiglianese - Canosa 1-0
San Marco - Real Noci 3-0
Sporting Ordona - Giovinazzo 3-0
Virtus Bitritto - Fortis Altamura 2-0

Classifica

Audace Cerignola 57
Madre Pietra Apricena 36
Canosa 33
Sporting Ordona 33
Modugno 33
San Marco 31
Real Siti 30
Real Noci 28
Ascoli Satriano 28
Rinascita Rutiglianese 28
Monte Sant Angelo 26
Fortis Altamura 25
Virtus Bitritto 24
Polimnia 24
Giovinazzo 17
Quartieri Uniti Bari 3