Giovinazzo C5, sconfitto 2-4 e furioso con gli arbitri

Il Manfredonia C5 viola il PalaPansini. Espulso Rotella, finale rovente

domenica 15 aprile 2018 10.19
Resta il rimpianto della sconfitta, la seconda di fila, stavolta non meritata. Il Giovinazzo C5 cade 2-4 in casa col Manfredonia C5 (che festeggia la qualificazione ai play-off) e chiude in inferiorità numerica per il doppio giallo a Rotella.

L'ultima decisione assai contestabile di una coppia arbitrale a dir poco arrogante (Ricco di Barletta e Nisi di Taranto) che ne combina di cotte e di crude. Dell'ultima stagionale in casa resta il grande cuore della squadra di Roberto Chiereghin, capace di tornare a galla dal punteggio di 0-3, non altrettanto nell'onorare l'ultimo capitolo della regular season, possibilmente con un lieto fine.

In avvio i padroni di casa sembrano patire gli ospiti, che hanno maggiori motivazioni: Di Capua (tra i pali ancora preferito a Casati) toglie le castagne dal fuoco anticipando Ferreyra ben appostato sulla riga bianca, compie un vero e proprio miracolo su Barbosa, respinge con lo stomaco una punizione di Sperendio, disinnesca i tentativi in rapida successione di Boutabouzi e Barbosa, si distende in tuffo per deviare in angolo il tentativo di Boutabouzi, si supera ancora su Barbosa, ma alla fine s'arrende alla rasoiata di destro di Sperendio (0-1).

Lo svantaggio scuote il Giovinazzo, ma Piscitelli e Bonvino non inquadrano lo specchio, mentre il Manfredonia, favorito dalle scelte irresponsabili degli arbitri Ricco e Nisi e da una direzione a senso unico, si porta sul triplo vantaggio con i centri (entrambi dal dischetto del tiro libero, su gentile concessione dei direttori di gara) di Sperendio. Al riposo è dunque 0-3.

Al rientro sul parquet, inizia un'altra partita. Marolla impegna subito Morais (che sul rinvio colpisce una clamorosa traversa), Depalma apparecchia, ma Marolla in spaccata non ci arriva per il classico e maledetto pelo, Piscitelli conclude a lato, Rotella accorcia: 1-3. I biancoverdi di casa, a questo punto, ci credono, ci provano e con capitan Depalma, su assist di Rafinha, si portano sul 2-3 a tre giri di lancette dall'ultima sirena.

Il Giovinazzo merita il pari e continua ad assediare l'area del Manfredonia, ma un intervento di Rotella (già ammonito) è giudicato sanzionabile col giallo dall'arbitro Nisi. Il secondo della gara per il paraguaiano, che quindi viene espulso. Decisione che lascia interdetti. Sugli spalti gli animi si accendono, mentre i padroni di casa, in inferiorità numerica, lasciano spazi al Manfredonia che confeziona il 2-4 finale con Laccetti.

Il finale è la rabbia dei giovinazzesi nei confronti degli arbitri Ricco e Nisi, che fanno male al futsal nazionale, perché con la loro incompetenza sollevano più di un sospetto sulla loro buona fede. Negli spogliatoi, infine, un dirigente di casa è addirittura costretto a chiamare i Carabinieri pur di ottenere il proprio documento di riconoscimento consegnato alla terna arbitrale ad inizio gara. Insomma, penalizzati ben oltre il 40'…
Risultati 22^ Giornata

Tombesi Ortona - Atletico Cassano 4-1
Chaminade Campobasso - Cus Molise 5-0
Futsal Capurso - Futsal Altamura 8-2
Real Dem - Be Board Ruvo 4-6
Giovinazzo C5 - Manfredonia C5 2-4
Apulia Food Canosa - Sagittario Pratola 8-13

Classifica

Tombesi Ortona C5 58
Atletico Cassano 45
Sagittario Pratola 44
Chaminade Campobasso 41
Manfredonia C5 35
Cus Molise 33
Apulia Food Canosa 30
Giovinazzo C5 27
Be Board Ruvo 26
Futsal Capurso 20
Futsal Altamura 14
Real Dem 7