Giovinazzo C5, prova di forza. Buldog Lucrezia affondata 7-3

Esulta Faele, doppiette di Ferreira Praciano e Restaino. Capurso e Castelfidardo indietro di 4 punti

domenica 4 aprile 2021 15.07
Talento e reti a raffica. Quelle di Ferreira Praciano e Restaino (una doppietta a testa) che fanno dimenticare al Giovinazzo C5 le sei sconfitte di fila ispirando la gran prova di forza contro la Buldog Lucrezia, demolita 7-3 sul parquet di casa.

Un gran successo, il primo in serie A2 per il tecnico Francesco Faele, chiamato a sostituire l'indisponibile Miki Grassi, di cui i biancoverdi del presidente Antonio Carlucci avevano davvero bisogno per lanciarsi al meglio nella volata salvezza del girone C. I giovinazzesi, con sole 15 partite sin qui disputate, salgono a quota 15 punti, adesso 4 in più della coppia formata da Futsal Capurso e Tenax Castelfidardo.

Al PalaPansini, naturalmente a porte chiuse, il ritmo e l'intensità non tradiscono le attese: il Giovinazzo pieno zeppo di defezioni (Di Capua squalificato, Piscitelli e Mongelli indisponibili), corre, pressa, fa girare la palla e rompe subito gli indugi con Ferreira Praciano: 1-0.

È il biglietto da visita del quintetto di casa che ci riprova ancora con Ferreira Praciano, ma il suo destro si perde alto, mentre dall'altra parte è Girardi Neto a mettere a referto la prima occasione ospite, neutralizzata da Genchi. Il Giovinazzo, però, riparte sull'asse Alves-Restaino e raddoppia (2-0), ma Paludo replica in mischia appena 12 secondi più tardi: 2-1 e match riaperto.

I biancoverdi hanno fisico e tecnica in più e soprattutto vogliono la vittoria a tutti i costi: Alves, su assist al bacio di Rafinha, sigla il 3-1, mentre Restaino (un giocatore ormai insostituibile, e chi lo toglie più di squadra), servito da Alves, firma il pesante 4-1.

La Buldog Lucrezia ha la forza di reagire, al punto da provarci e riprovarci con i vari Moragas, Girardi Neto e Campo, sui quali Genchi si supera, ma in chiusura il Giovinazzo chiude la pratica con una superba azione confezionata da Ferreira Praciano prima della conclusione vincente di Roselli: 5-1.

Non è finita: i giovinazzesi sfiorano più volte la sesta rete che arriva dal dischetto del rigore. Campo, in area, mentre è in scivolata, ferma con il braccio un tentativo a rete di Restaino. Per gli arbitri Galasso e Faiella è penalty, che Pablo González trasforma: 6-1. Prima del riposo c'è tempo per un altro gol, quello della Buldog Lucrezia, con Evangelisti. Squadre al riposo sul punteggio di 6-2. Un gran bel primo tempo, nulla da eccepire.

La ripresa si apre con il 7-2 di Ferreira Praciano (l'assist, stavolta, è di Restaino), mentre i tentativi di Moragas e Diotalevi si spengono sul fondo. Il finale, con Moragas quinto di movimento è un convulso tentativo di sfruttare le ultime energie, ma a discapito della lucidità sottoporta.

Ci riesce solo Busignani, portiere della Buldog Lucrezia, autore del definitivo 7-3, prima della conclusione a lato di Moragas. Gli ospiti le cercano tutte, sparano l'ultima cartuccia (di Busignani) sulla quale Genchi si supera, ma alla fine devono arrendersi e rimandare la sfida a tempi migliori.

Finisce 7-3, col Giovinazzo che interrompe il digiuno di sconfitte consecutive, conquista la quarta vittoria stagionale e, approfittando del pari fra Capurso e Castelfidardo, porta così a casa un successo importantissimo che vale il +4 sulla zona rossa.

Recupero 5^ Giornata


Futsal Capurso - Tenax Castelfidardo 3-3

Recupero 7^ Giornata


Giovinazzo C5 - Buldog Lucrezia 7-3

Recupero 15^ Giornata


CS Gisinti Pistoia - Futsal Cobà 7-2

Classifica


Futsal Cobà 41
RisparmioCasa Manfredonia 40
CLN Cus Molise 30
Tombesi Ortona 28
Buldog Lucrezia 24
Atletico Cassano 24
​CS Gisinti Pistoia 22
Vis Gubbio 21
Giovinazzo C5 15
Futsal Capurso 11
Tenax Castelfidardo 11
Virtus Rutigliano -1