Giovinazzo a un passo dal baratro

Al San Pio l'Ascoli Satriano vince 2-4. Biancoverdi sempre più vicini alla retrocessione

lunedì 11 aprile 2016 15.10
A cura di Nicola Miccione
Il Giovinazzo colleziona la quindicesima sconfitta stagionale, la sesta nelle ultime nove gare: al San Pio di Bari, contro l'Ascoli Satriano (all'undicesima vittoria stagionale e che adesso può seriamente centrare i play-off, ndr) finisce con un perentorio ed eloquente 2-4.

La partenza è di marca ospite, con i padroni di casa (vicini al gol con Minevini) rimasti ben presto in dieci uomini per l'espulsione frettolosa di Roselli (l'arbitro barlettano Spina giudica da rosso diretto un semplice contrasto di gioco). Così l'Ascoli Satriano coglie al volo l'opportunità, mette la quinta e fa capire subito al Giovinazzo di aver esaurito con la Polimnia le scorte di generosità. Al 27' va in vantaggio con Martinelli, al 34' raddoppia con Caggianelli. Al riposo, dunque, è 0-2.

Squadra trasformata, quella di Gianni De Bellis, nella ripresa anzitutto nell'approccio psicologico, ma anche giocatori rivitalizzati. Il primo a dare la scossa è Giovannielli, che al '52, dagli undici metri, trova la rete per lanciare la rimonta, che è completata tre minuti dopo, quando ancora lui (al settimo gol nelle ultime tre gare, il quattordicesimo stagionale) fa secco l'estremo garganico Laccetti. Al 55', dunque, parità ristabilita, nonostante l'uomo in meno.

L'Ascoli Satriano, dopo 10' abbondanti di smarrimento, trova il filo del discorso al 58', quando l'arbitro Spina vede un fallo di Mongelli e indica la massima punizione: sul dischetto si presenta Caggianelli che non lascia scampo a Capriati e riporta in vantaggio i suoi (2-3). Il resto della gara continua su ritmi ben più compassati, svuotati da qualsiasi ardore agonistico: il Giovinazzo appare rassegnato, l'Ascoli Satriano chiude i conti con la rete di Montingelli al 74'.

Al San Pio, dunque, termina 2-4: sfortunatissimi i biancoverdi, che avrebbero meritato indubbiamente di più. Per loro, alla seconda sconfitta consecutiva nell'impianto sportivo alle porte di Bari, la retrocessione è sempre più vicina. Il club dei presidenti Corrado Azzollini e Fiorello Folino Gallo, infatti, resta sempre penultimo a quota 26 punti, e a soli 90' dall'epilogo deve svoltare se vuole sperare di dire la sua in chiave salvezza.

Deve espugnare il rettangolo di gioco del Canosa quarto in classifica e sperare in una serie di risultati favorevoli dai campi di Apricena (dove la Madre Pietra riceverà la Polimnia), Monte Sant'Angelo (qui arriverà il Real Noci) e Bitritto (opposto alla già condannata Quartieri Uniti Bari).
Risultati 29^ Giornata

Audace Cerignola - Virtus Bitritto 2-0
Fortis Altamura - Madre Pietra Apricena 0-0
Giovinazzo - Ascoli Satriano 2-4
Modugno - Rinascita Rutiglianese 0-2
Polimnia - Monte Sant Angelo 1-2
Quartieri Uniti Bari - Canosa 1-5
Real Noci - Real Siti 1-0
San Marco - Sporting Ordona 3-5

Classifica

Audace Cerignola 81
Sporting Ordona 54
Canosa 46
Madre Pietra Apricena 46
Ascoli Satriano 44
Modugno 44
San Marco 42
Rinascita Rutiglianese 42
Fortis Altamura 40
Real Siti 38
Real Noci 36
Polimnia 35
Monte Sant Angelo 34
Virtus Bitritto 31
Giovinazzo 26
Quartieri Uniti Bari 2