Fidens, ecco coach Andreula: «Qui per divertire e far divertire la gente»

Campagna acquisti altisonante, Sannicandro la ciliegina sulla torta. Domani l'esordio col Gravina

sabato 18 novembre 2017
A cura di Nicola Miccione
«Guardiamo partita dopo partita, con l'obiettivo di divertirci e far divertire il pubblico con una pallacanestro semplice e corale, sfruttando al meglio le capacità atletiche e tecniche della squadra. Sacrificio e impegno sono le parole d'ordine e siamo convinti che questo porterà sicuramente a ottimi risultati sul campo».

Inizia ufficialmente l'avventura di Filippo Andreula sulla panchina della Fidens Giovinazzo 1970. Il coach molfettese, che ha cominciato i primi passi nel basket a Terlizzi, dove è tornato alcuni anni fa dopo l'esperienza di allenatore maturata a Corato, guiderà i biancoverdi del presidente Franco Piscitelli nel torneo di Prima Divisione, al via domani pomeriggio (palla a due fissata alle ore 18.30) sulla gomma del vecchio Palasport contro il Magis Sport Gravina.

«Non saremo delle semplici comparse di questo campionato - chiarisce subito il numero uno biancoverde - daremo il massimo da qui alla fine della stagione». Sontuosa la campagna acquisti del club, sotto la sapiente regia di Angelo Depergola. Sette i ritorni di fiamma: la guardia Emanuele Castrignano, l'ala piccola Fedele Castrignano, il pivot Giulio Cesari, l'ala piccola e capitano Vito Depalo, il play Luca Gadaleta e i due centri Gaetano Labombarda e Alessandro Sigrisi.

Due i volti nuovi: l'ala grande Eugenio Amato e soprattutto la guardia Giuseppe Sannicandro, che rappresenta la punta di diamante, il nome di richiamo, la ciliegina sulla torta, il colpaccio finale. «Il gruppo - spiega Andreula - è stato ampliato con tanta esperienza a servizio dei numerosi giovani del vivaio biancoverde», come il play Giuseppe Bavaro, il pivot Mauro Deceglie, la guardia Gianfranco Giangregorio, il pivot Madir Madih e la guardia Gaetano Pugliese.

Gradite conferme quelle dei tre giovinazzesi d'adozione (il play Daniele Amato, la guardia Davide Gadaleta e l'ala grande Roberto Desantis) e degli altrettanti veterani (l'ala grande Giuseppe Bonserio, il pivot Angelo Depergola e la guardia Luigi Laforgia). «Il gruppo, riunito sotto la guida del nuovo coach e la supervisione tecnica di Gaetano Nacci - spiega Piscitelli - ha affrontato una preparazione intensa, col contributo del preparatore atletico Franco Deanna».

Sul campionato, Andreula ha le idee chiare: «Sarà un torneo molto equo e paritario, quindi ogni partita sarà difficile. Noi penseremo partita dopo partita, posso promettere solamente che metteremo cuore e grinta dentro ogni gara». Per il resto «mi auspico che il nuovo allenatore ci faccia divertire - è la speranza di Piscitelli, supportato nel sodalizio anche dal dirigente Francesco Maldari -, ci faccia vedere una bella pallacanestro e valorizzi i nostri giovani».

Infine l'appello del numero uno giovinazzese ai propri sostenitori: «La squadra avrà bisogno del sostegno del pubblico di Giovinazzo, che però deve venire solo per incitare i propri beniamini. Ai nostri tifosi - conclude Piscitelli - chiedo di osservare un comportamento corretto in linea con le norme del fair play sportivo».