Fidens, a Bari l'ultimo ostacolo verso la Promozione

I giovinazzesi di coach Gaetano Nacci nella tana della Don Bosco Bari

sabato 2 maggio 2015 20.45
Per tutti è l'ultimo ostacolo da superare nella corsa verso il salto di categoria. Non inciamparci, facendo risultato positivo, riporterebbe la palla a spicchi giovinazzese in Promozione appena due anni dopo l'ultima volta.

Così, la trasferta di Bari contro la Don Bosco per la Fidens Giovinazzo è ritenuta, anche da Franco Piscitelli, una gara fondamentale, a dir poco determinante per i destini del raggruppamento B del campionato di Prima Divisione. «Arrivati in fondo così - afferma - sarà una partita chiave. Non sarà facile perchè incontreremo una squadra che non vince da oltre due mesi. Sappiamo benissimo, però, che per noi sarà una partita decisiva. L'abbiamo preparata, come sempre, in modo impeccabile».

L'avversario peggiore, aggiunge il presidente onorario giovinazzese, perchè i baresi, oltre a rincorrere quel successo casalingo che manca dal turno d'esordio (era il 7 dicembre 2014) vogliono congedarsi dal proprio pubblico con una vittoria. Per questo la Don Bosco Bari rappresenta il vero esame di maturità per la Fidens Giovinazzo, la cui ritrovata serenità grazie ai successi nel domicilio del Basket Bitritto e contro il Basket Noicattaro, rappresenta un alleato in più in vista della gara di domani.

«Le ultime vittorie - prosegue - ci hanno dato un po' di tranquillità. Abbiamo ritrovato un po' di serenità che avevamo perso dopo l'inopinato ko nel derby interno con la Virtus 2014 Molfetta. Avremo di fronte, però, una squadra che in casa cercherà di far bene. Però è anche vero che noi abbiamo le motivazioni per poterci giocare questa partita a viso aperto».

C'è un rammarico che il coach Gaetano Nacci non può nascondere: all'appuntamento decisivo ci si arriva con qualche assenza di troppo, anche se quelle di Farinola e Gadaleta si prolungano già da una settimana. Rientrerà il solo Bonserio. Chi ci sarà, invece, saranno i tifosi biancoverdi pronti ad invadere il PalaCarrassi di Bari per seguire la gara più importante della stagione.

Palla a due fissata alle ore 20.00.