Europei, la finale tra Spagna e Portogallo a Silecchia

L'arbitro di Giovinazzo sarà affiancato da Ferrari. Fischio d'inizio alle ore 19.30

domenica 22 luglio 2018 12.28
A cura di Nicola Miccione
Spagna e Portogallo hanno raggiunto la finale del campionato Europeo vincendo le semifinali e giocheranno questa sera, a partire dalle ore 19.30, la finalissima online in tutto il mondo su www.cers-rinkhockey.tv.

Ad arbitrarla, in coppia con Franco Ferrari, ci sarà il giovinazzese Joseph Silecchia. In campo, una di fronte all'altra, ci saranno Spagna e Portogallo: i primi hanno vinto la semifinale contro la Francia (8-2) dopo un'incredibile partita, mentre i secondi, dopo un primo tempo con molta strategia e poche opportunità reali, hanno superato l'Italia nella ripresa col punteggio di 4-2.

E oggi, nel mitico Riazor di La Coruña, si sfideranno per il titolo europeo, sotto lo sguardo del 44enne arbitro, che negli ultimi anni ha diretto la finale dell'Europeo U17 (il titolo è andato Spagna che ha vinto 5-4 al golden gol una gara contro il Portogallo, nda), la prima semifinale della Final Four di Coppa Cers (tra Club Patì Voltregà e Oquei Clube Barcelos, finita 2-5) e tre finali scudetto (una Forte dei Marmi e due a Lodi, nda).

Silecchia calca i parquet della massima serie da 14 anni; nel 1997 la prima partita in serie B, nel 2000 l'approdo in serie A2, nel 2002 il battesimo in serie A1, nel 2015, infine, la consacrazione. Da febbraio del 2015 è arbitro internazionale e nel corso dell'ultima stagione, dopo i World Roller Games, ha arbitrato la semifinale di Supercoppa Viareggio-Forte dei Marmi (4-5), 16 partite di serie A1 e due match dei play-off.

Questa sera, dunque, i colori biancoverdi saranno orgogliosamente rivestiti dalla casacca del direttore di gara, già alla terza apparizione europea dall'inizio del 2018: Joseph Silecchia rappresenterà Giovinazzo e l'Italia e vorrà sicuramente essere uno dei migliori in campo.